UPgrade kmzero - Tecnologia al futuro
Edizione compatta
Un progetto che si inserisce nel solco dei contenuti e delle pratiche didattiche tradizionali con un taglio moderno, grazie all’attenzione allo sviluppo tecnologico e al futuro. Permette allo studente di maturare capacità di ragionamento e al docente di sperimentare proposte concrete e formative.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
Le principali caratteristiche dell'opera
- Un volume unico che integra il Disegno e i Settori produttivi ed energetici.
- Uno sguardo al futuro:è una rubrica che racconta le più significative evoluzioni della tecnologia con attenzioni particolari allo scenario dell'industria 4.0 e all'uso dell'intelligenza artificiale.
- Pensiero Divergente: sono doppie pagine che raccontano idee, invenzioni o proposte che hanno cambiato o stanno cambiando il modo di vedere le cose o il nostro stile di vita. Insieme alla rubrica Cittadini del mondo, contribuisce a definire come la tecnologia stia trasformando la concezione di benessere, società, consumo e risorsa.
- Digital Making: è lo spazio, nel volume di disegno, in cui si racconta il mondo della creatività digitale in ambito progettuale e come questa cambi in base alla trasformazione degli strumenti, ma non alla semplificazione delle competenze richieste nel loro uso.
- Problem solving: è una raccolta di compiti sfidanti che mostra come il disegno tecnico sia una disciplina finalizzata non alla mera acquisizione di procedure, ma allo sviluppo di competenze per affrontare problemi sempre più complessi.
- Per sperimentare in classe proposte concrete e formative, il volume comprende anche:
- Coding e robotica: è il manuale in digitale, a misura di studente e docente, che insegna a ragionare attraverso la programmazione in Scratch e a fare i primi passi nell’ambito della robotica e a lavorare con il robot mBot e la scheda micro:bit, poco costosa e facilmente programmabile;
- Tavole di disegno proposte in digitale.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Per il docente offre materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui:
- le presentazioni in Powerpoint delle lezioni;
- i contenuti della Guida per l'insegnante in formato word;
- il manuale Coding e robotica. - LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+. Comprende anche il manuale Coding e robotica e le tavole di disegno.
- ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi. Comprende anche il manuale Coding e robotica e le tavole di disegno.
- Tecnologia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate. - MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante.
- Science Factory: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.
- Blog di Tecnologia a cura di Andrea Delpiano: spunti didattici e approfondimenti disciplinari per condividere l’insegnamento della Tecnologia.