Il linguaggio della Chimica - Edizione azzurra
Un corso liceale rigoroso ma accogliente che guida lo studente nell'apprendimento della disciplina fornendogli strumenti per acquisire conoscenze disciplinari e competenze trasversali, con grande attenzione per il calcolo chimico e il problem solving e connessioni ai temi legati all’Agenda ONU 2030.
Le principali caratteristiche dell'opera
- Un corso di chimica in volume unico per il primo e il secondo biennio dei licei che parte dalla descrizione dei fenomeni (la materia) per arrivare alla modellizzazione (chimica organica). Un percorso guidato che accompagna passo-passo lo studente nell'apprendimento.
- Leggibilità: il testo è chiaro e ricco di spunti tratti dalla vita reale. L’attenzione al linguaggio ha lo scopo di rendere inclusivo il percorso.
- Problem solving: ogni concetto è sempre accompagnato da un problema, svolto in ogni passaggio; ciò aiuta lo studente ad acquisire una strategia risolutiva e ad arrivare a una soluzione.
- Competenze: il libro offre uno spazio per allenare le competenze trasversali, come leggere un testo/un grafico, interpretare dati, ragionare, collaborare, esporre.
- Agenda ONU 2030: alla fine di ogni capitolo sono presenti percorsi di carattere scientifico legati agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sui temi della sostenibilità.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. Tra le tante risorse per il docente vi sono materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui:
- le presentazioni Powerpoint delle lezioni;
- i contenuti della Guida per l'insegnante in formato word. - ITE (Reader +): l'edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
- MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
- Chimica a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante.
- Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Science Factory: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.