Matematica in movimento - Edizione azzurra - Primo biennio LU
Matematica in movimento è un corso di matematica che nasce oggi dall’esperienza e dalla passione di un’autrice-docente attenta alle esigenze delle nuove generazioni e aperta alla sperimentazione didattica.
È una proposta che ha l’ambizione di fare educazione matematica e non soltanto istruzione.
Lo sviluppo della trattazione avviene attraverso un percorso in cui i contenuti si intrecciano e si potenziano, per fornire a ragazze e ragazzi competenze - e non solo nozioni - che restino durature nel tempo, facendo acquisire loro la capacità di porsi le domande giuste e di trovare gli strumenti adeguati per arrivare alle risposte.
Le principali caratteristiche dell'opera
- Attenta selezione dei contenuti e attenzione ai possibili percorsi didattici:
la novità dell’indice proposto consente percorsi efficienti, rapidi, che si sviluppano privilegiando le conoscenze utili per gli studi successivi. Ad esempio:
– il ruolo dell’aritmetica come preparazione all’algebra;
– l’introduzione “precoce” dello strumento delle equazioni dedotto dai principi di equivalenza;
– l’utilizzo del metodo di rappresentazione grafica nello studio di equazioni e disequazioni, come strumento per un’interpretazione significativa e non esposta a errori di calcolo;
– la trasversalità del tema delle funzioni. - Lo sfondo storico:
nella trattazione di tutti i contenuti “è cucito” lo sfondo storico in cui si collocano. Lo sviluppo delle nozioni Matematiche appare dunque come una fiction in cui, tramite flashback e racconti, si percepisce una trama affascinante.
La consapevolezza dell’evolversi storico della disciplina rende i contenuti vivi e fa percepire allo studente la fatica dei progressi nella conoscenza. Le sistematizzazioni sono sempre un punto d’arrivo nella storia del pensiero: percepire questo fatto rende più umano e ricco di fascino uno studio che altrimenti risulta arido e spersonalizzato. - Il collegamento al reale:
questo testo incarna le più moderne indicazioni dell’insegnamento della Matematica: una matematica che è in grado di fare modelli e interpretare il mondo reale. Sin da subito l’esposizione sottolinea questo punto di vista per due ragioni:
– la necessità di descrivere situazioni concrete fa sorgere storicamente e didatticamente l’esigenza di dotarsi di strumenti matematici più avanzati;
– la capacità di dare conto di fenomeni reali stimola la curiosità e dà senso alle tecniche algebriche che lo studente deve imparare. - Il gusto del ragionamento:
la Matematica è anche strettamente legata al ragionamento astratto e rigoroso e all’impostazione assiomatico-deduttiva. I ragazzi vengono qui condotti per mano ad acquisire la forma mentis necessaria ad affrontare lo studio del triennio. - Uno strumento in più per la didattica: l’Officina Matematica:
in questa sezione, del tutto innovativa, l’autrice si prende cura di studenti e insegnanti perché:
– si isolano gli snodi concettuali più profondi proponendo attività per lavorarci sopra, attività che cercano di catturare la partecipazione degli studenti più che i soliti esercizi standard;
– si dà l’opportunità a uno studente di trovare uno spazio dove poter consolidare concetti e farli scendere in profondità;
– si forniscono materiali per il docente che voglia proporre attività introduttive su un certo concetto oppure che abbia bisogno di tornare su alcune cose che non sono state ben sedimentate;
– si lavora sull’uso del linguaggio, sul rigore nelle definizioni, sull’applicazione di concetti a situazioni non meccaniche.
È un luogo, quello dell’Officina, dove lo studente che ha bisogno di rinforzo trova l’occasione per porsi le domande giuste e lo studente che va stimolato trova situazioni che lo incuriosiscono ad approfondire e a sviluppare un pensiero divergente e creativo. - La cura negli esercizi:
la sezione di esercizi è ricca, rassicurante e innovativa:
– ci sono le consuete “batterie” di calcolo perché, in particolari fasi, l’attività ripetuta e ripetitiva è strumento importante per l’acquisizione di alcune tecniche;
– ci sono molti esercizi didatticamente significativi, ispirati agli studi fatti negli anni dai tanti gruppi di ricerca didattica che hanno fornito prospettive nuove per l’insegnamento;
– è presente, in maniera diffusa, un ricco corredo di esercizi di realtà, dove le situazioni che vengono descritte sono veramente sensate, interessanti e verosimili;
– ci sono molti esercizi in cui si cura l’intreccio delle competenze, pensati per consentire all’insegnante di richiamare metodi e contenuti già sviluppati in altri contesti e creare collegamenti con altre discipline (ad esempio con la Storia, con gli esercizi Influencer).
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro Liquido: il testo digitale, per studente e docente, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- videolezioni dell'autrice;
- videoesercizi;
- approfondimenti;
- audiosintesi;
- materiali per il recupero;
- proposte per l'approfondimento. - ITE (Reader +): l'edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
- MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri. Con QuickTest il docente può assegnare agli studenti dei test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QRcode dedicati.
- Matematica a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per il docente
- Edizioni saggio annotate, con puntuali indicazioni didattiche dell'autrice e soluzioni di tutti gli esercizi proposti.
- Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Guida per il docente, che contiene:
- materiali per la programmazione didattica;
- indicazioni didattiche dell'autrice;
- verifiche strutturate per ogni capitolo;
- materiali per la costruzone di verifiche personalizzate;
- risoluzione degli esercizi, a completamento delle indicazioni presenti nell'Edizione saggio;
- esercizi extra per il recupero. - Science Factory: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.