Preferisco leggere
Antologia italiana per il primo biennio
Un’antologia amichevole e moderna, con una scelta di testi capace di stimolare il piacere della lettura e proposte operative che recepiscono le ultime novità della didattica, per motivare gli studenti e sviluppare il pensiero critico.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il piacere di leggere: tutti i testi (in maggioranza racconti compiuti) sono stati scelti con l’obiettivo di appassionare gli studenti. Inoltre, pur riservando la giusta attenzione ai generi, l’antologia è organizzata per temi capaci di interessare e coinvolgere.
- Studenti al centro:
- i testi sono un punto di partenza e non solo un punto di arrivo: per questo negli strumenti per l’analisi del testo narrativo e poetico e nella trattazione dei generi si comincia sempre con una lettura;
- l’approccio induttivo, le attività per la classe capovolta, gli spunti per il debate e i compiti di realtà aiutano a motivare la classe rendendo protagonisti gli studenti;
- per agevolare i diversi stili cognitivi, si fa ampio ricorso al cinema e all’arte a supporto delle spiegazioni. - Sviluppo del pensiero critico: in tutta l’opera sono proposti esercizi (thinking routines) che abituano a farsi domande, creare collegamenti e argomentare le proprie opinioni, per allenare il pensiero critico.
- Educazione civica: molti testi suggeriscono spunti operativi e di riflessione su temi di Educazione civica con particolare attenzione a parità di genere, ambiente e sviluppo sostenibile.
- Altri modi di narrare: una sezione dell’opera è dedicata ai nuovi modi di narrare, scrivere e leggere (narrazioni interattive, videogiochi, scrittura collettiva, lettura social ecc.) per allargare lo sguardo alle nuove forme della narrazione nell'era digitale.
- Didattica inclusiva attraverso:
- le mappe in carattere ad alta leggibilità all’interno del volume;
- il volumetto Leggere insieme con mappe per il ripasso e una selezione di testi con un apparato didattico pensato appositamente per studenti con BES e DSA. - Uda pluridisciplinari e soft skills: il volume Laboratorio delle competenze (in due versioni: una per il settore turistico e alberghiero e una per gli altri indirizzi degli istituti tecnici e professionali) propone testi organizzati in Uda pluridisciplinari con compiti di realtà e attività per sviluppare le competenze trasversali (soft skills) essenziali in ogni contesto di vita e di lavoro.
- Vedere le storie: l'Edizione blu con il volume Vedere le storie. Leggere e comprendere con il Writing and Reading Workshop propone un laboratorio di lettura che, a partire da una selezione di racconti lunghi, fa sperimentare un modo diverso di interagire con i testi, attraverso i cosiddetti “organizzatori grafici”.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- audioletture espressive dei testi;
- video introduttivi ai generi;
- sintesi per il ripasso;
- esercizi interattivi;
- video su narratologia e cinema;
- testi letterari aggiuntivi.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare che, grazie a un sistema di QRcode presenti sulle pagine del libro, attiva i materiali digitali integrativi del libro, tra cui:
- audioletture espressive dei testi;
- video introduttivi ai generi;
- sintesi per il ripasso;
- esercizi interattivi;
- video su narratologia e cinema.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero - Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere testi online, commentarli e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- approfondimenti sulla didattica con il digitale;
- proposte di programmazione;
- test d’ingresso e prove parallele;
- verifiche sommative;
- verifiche equipollenti per BES;
- prove per la valutazione delle competenze;
- soluzioni degli esercizi della guida e del corso.