Pages plurielles

Grazia Bellano Westphal, Tiziana Cignatta, Clémence Muller, Christelle Dudek, Y. Jubier, Hélène Perquin, Manuela Vico

Un manuale fortemente motivante che aiuta a leggere il passato per collegarsi al presente, integrando perfettamente l’organizzazione cronologica tradizionale con un innovativo approccio tematico, offrendo uno sguardo “pluralistico” sulla letteratura per scoprirne l’attualità.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia FRANCESE - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / FICHES DE MÉTHODOLOGIE / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788861616400, 9788861617261

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788861617896, 9788861617902

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L’INSEGNANTE / CD CLASSE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU616100932N, GU616100933P, PR6161001016E

Espandi

Principali caratteristiche dell’opera

  • Attualizzazione: leggere il passato per collegarsi al presente, è presente nel corso di tutto il manuale, e in particolare nella sezione De nos jours, nelle attività Ça nous regarde e nelle pagine Regards depuis une autre époque (o pays), uno sguardo e un confronto con scrittori di altri periodi o di altre lingue.
  • Taglio tematico: all’interno dell’organizzazione cronologica, ogni capitolo è articolato in due ampi temi che comprendono tutti i testi e gli autori antologizzati.
  • Partecipazione attiva: un’antologia fortemente motivante con attività coinvolgenti che interessano e responsabilizzano gli studenti come la Pensée visible e l’Enquête active per esercitare il pensiero critico e la creatività.
  • Uno sguardo al femminile: ampia selezione di donne autrici che hanno lasciato un’impronta indelebile nel loro tempo.
  • Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e attenzione alle tematiche del mondo contemporaneo, in particolare nella rubrica À l’échelle mondial.

 

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
    - la sottolineatura;
    - l'inserimento di note e segnalibri;
    - l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    - l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    - la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro. Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QRcode dedicati.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. In particolare, il corso è abbinato al percorso di Letteratura francese Diversité et inclusion nel quale le letture del percorso offrono un viaggio alla scoperta dei personaggi delle opere di Victor Hugo , a cominciare dagli indimenticabili protagonisti di Notre-Dame de Paris: Quasimodo ed Esmeralda.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading 

 

Materiali per il docente

  • Guida docente 1 e 2 con soluzioni, programmazione, ricca tipologia di test anche in versione per studenti con DSA.
  • Fascicolo Objectif ESABAC, che il docente può consigliare allo studente come perfect partner per l’acquisto e che sarà disponibile per tutti gli studenti nella versione digitale con un’ampia selezione di materiali.

<i>Pages plurielles en poche</i> in volume unico

La versione en poche di Pages plurielles che integra l'impostazione cronologica tradizionale a un innovativo approccio tematico. Un doppio percorso autori/opere e uno sguardo “pluralistico” sulla Letteratura per cogliere i legami fra passato e presente, fra Letteratura, Cinema, Arte, Filosofia, Musica.