Pages plurielles en poche
La versione en poche di Pages plurielles che integra l'impostazione cronologica tradizionale a un innovativo approccio tematico. Un doppio percorso autori/opere e uno sguardo “pluralistico” sulla Letteratura per cogliere i legami fra passato e presente, fra Letteratura, Cinema, Arte, Filosofia, Musica.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline lingue moderne
Materia FRANCESE - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell'opera
- Attualizzazione: leggere il passato per collegarsi al presente. Tutto il manuale, in particolare nella sezione De nos jours, nelle attività Ça nous regarde e nelle pagine Regards depuis une autre époque (o pays), offre uno sguardo e un confronto con scrittori e scrittrici di altri periodi o di altre lingue.
- Taglio tematico: all’interno dell’organizzazione cronologica, ogni capitolo è articolato in 2 ampi temi che comprendono tutti i testi e gli autori antologizzati.
- Partecipazione attiva: un’antologia fortemente motivante con attività coinvolgenti che interessano e coinvolgono gli studenti e le studentesse come la Pensée visible e l’Enquête active per esercitare il pensiero critico e la creatività.
- Uno sguardo al femminile: ampia selezione di donne autrici che hanno lasciato un’impronta indelebile nel loro tempo.
- Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e attenzione alle tematiche del mondo contemporaneo, in particolare nella rubrica À l’echelle mondiale.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. In particolare, il corso è abbinato al percorso di Letteratura francese Diversité et inclusion nel quale le letture del percorso offrono un viaggio alla scoperta dei personaggi delle opere di Victor Hugo , a cominciare dagli indimenticabili protagonisti di Notre-Dame de Paris: Quasimodo ed Esmeralda.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading - LaboF: il MyOnlineCourse per il recupero e il potenziamento, con centinaia di attività supplementari autocorrettive e guidate, assegnabili dal docente o accessibili in autonomia dallo studente.
Materiali per il docente
- Guida docente 1 e 2 con soluzioni, programmazione, ricca tipologia di test anche in versione per studenti con DSA.
- Fascicolo Objectif ESABAC, che il docente può consigliare allo studente come perfect partner per l’acquisto. Disponibile per tutti gli studenti e le studentesse nella versione digitale con un’ampia selezione di materiali.
Pages plurielles
Un manuale fortemente motivante che aiuta a leggere il passato per collegarsi al presente, integrando perfettamente l’organizzazione cronologica tradizionale con un innovativo approccio tematico, offrendo uno sguardo “pluralistico” sulla letteratura per scoprirne l’attualità.