Roma senza tempo Volume unico
Un progetto in un unico volume pensato per “incontrare” la letteratura e la civiltà latina per capire chi siamo. Un corso per orientarci nel lessico e nei testi e per scoprire le radici della nostra cultura, anche affrontando questioni di Educazione civica, attraverso il confronto tra passato e presente.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Motivazione e interdisciplinarità: l’opera punta sul coinvolgimento di studentesse e studenti, con grande attenzione alla modalità espositiva e un taglio fortemente interdisciplinare (civiltà, antropologia, arte, cinema…).
- Educazione civica: a partire dai testi, si presentano numerosi spunti di riflessione e attività su temi di Educazione civica, anche in rapporto con gli Obiettivi sostenibili Agenda ONU 2030.
- Didattica innovativa: spunti operativi, anche di scrittura creativa, rubriche di classe capovolta, compiti di realtà, allenamento all’argomentazione e al dibattito.
- Lessico e grammatica: grande attenzione al lessico, in particolare all’evoluzione semantica dei termini e alla persistenza o alterità rispetto all’oggi. Evidenziazioni nelle note ai testi e schede morfosintattiche a fine volume consentono un percorso integrato di lingua e letteratura.
- Aiuti allo studio: schematizzazioni, mappe di sintesi, analisi visive e attive, utili per imparare ad esercitare la capacità di lettura e di analisi dei testi.
L’opera può essere completata con i seguenti volumi:
- volume I concetti base della letteratura latina in carattere ad alta leggibilità, con mappe, sintesi dei capitoli, audioletture, analisi visive;
- volume Latin in English per la sperimentazione di percorsi di latino in inglese, nel quinto anno.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline.Il libro digitale può essere utilizzato su qualsiasi dispositivoe riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline.Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- videolezioni;
- audioletture;
- analisi interattive;
- video e audiosintesi;
- mappe e verifiche interattive;
- flashcards;
- laboratori multimediali di lessico e di cultura.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- videolezioni d’autore;
- testi integrativi;
- audioletture;
- metrica interattiva;
- video e audiosintesi;
- verifiche interattive.
Per saperne di più: pearson.it/myapp-pearson - Piattaforma KmZero: l’ambiente online Pearson, per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- seguire webinar d’autore.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero - Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per gli adottanti una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari, collegamenti all’Educazione civica e sezione sulla didattica digitale;
- verifiche sommative;
- prove parallele e prove di competenza;
- materiali per la didattica inclusiva;
- prove di Educazione civica;
- nuove metodologie didattiche;
- percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- indicazioni e griglie per la valutazione;
- soluzioni degli esercizi e delle verifiche dei volumi e della guida;
- traduzioni d’autore.
Latin in English
Il progetto CLIL Latin in English, abbinato alle letterature latine a cura di Giovanna Garbarino, Massimo Manca e Lorenza Pasquariello, si propone di trasmettere in lingua inglese contenuti di cultura e letteratura latina.
I concetti base della letteratura latina
Un utile sussidio in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva, che affianca le opere di letteratura latina a cura di Giovanna Garbarino, Massimo Manca e Lorenza Pasquariello.