La filosofia è di tutti
Un utile sussidio per affrontare, in modo semplificato ma non riduttivo, i pensatori più rilevanti della storia della filosofia, attraverso contenuti proposti in forma sia espositiva sia visivo-schematica.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Strumenti
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- Ogni volumetto è organizzato in lezioni che corrispondono ai pensatori fondamentali dell’epoca di riferimento.
- I contenuti sono presentati in forma sia espositivo-discorsiva (I contenuti essenziali) sia schematica, mediante mappe concettuali. Queste ultime mettono in evidenza gli snodi concettuali del discorso e si propongono come uno strumento sintetico di ripasso; possono costituire inoltre un supporto per affrontare le interrogazioni.
- Sono anche proposte tavole di riepilogo per mettere a confronto i filosofi appartenenti a una determinata fase della storia del pensiero, mostrando affinità e differenze delle loro teorie.
- A conclusione della trattazione delle correnti e dei pensatori più rilevanti è presente una Verifica dei contenuti appresi.
- La zona finale di ogni volumetto fornisce un glossario dei termini filosofici fondamentali (evidenziati nella zona I contenuti essenziali), utile a favorire la comprensione e l’acquisizione del lessico disciplinare specifico.
- Particolare attenzione viene prestata ai bisogni educativi delle studentesse e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, per i quali è stato scelto un carattere ad alta leggibilità ed è stata prevista l’audiolettura dei Contenuti essenziali.
I volumetti completano l’offerta dell’opera La ragione appassionata.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva le audiosintesi in formato mp3. Per saperne di più: pearson.it/myapp-pearson
- Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
La ragione appassionata
Il progetto garantisce l’aggiornamento disciplinare e interpretativo, propone molteplici strumenti per favorire la riflessione sui grandi temi etici, dà rilievo ai nessi tra la filosofia e la dimensione civica, e contribuisce allo sviluppo del pensiero logico-critico.