Dal bit ai robot

Alberto Barbero, Francesco Vaschetto

Un corso di Informatica completo, rigoroso e aggiornato, progettato per favorire l’operatività e l’inclusione. L’attualissimo tema delle competenze di cittadinanza digitale è sviluppato nel fascicolo Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale allegato al volume.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia INFORMATICA
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Modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / CONSAPEVOLI IN RETE / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893790536

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Modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788893790543

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Per l'insegnante

GUIDA PER L’INSEGNANTE / CONSAPEVOLI IN RETE / AGENDA 2030 IN CLASSE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU937900054J, PR9379000055K

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Le principali caratteristiche dell'opera

  • Contenuti: una trattazione completa, chiara e aggiornata degli strumenti informatici usati in ambito didattico, quali:
    - Scratch 3.0;
    - Linguaggi C e Python;
    - App inventor;
    - Google Workstation™;
    - stampa 3D;
    - robotica educativa.
  • Operatività: il percorso di studio è accompagnato e sostenuto da attività pratiche, guidate o proposte, dei software e degli applicativi descritti, spesso in collegamento alle discipline STEM. 
  • Educazione civica: nel fascicolo Consapevoli in RETE sono proposti percorsi didattici per la cittadinanza digitale, per approfondire la conoscenza dei temi di Educazione civica legati all’Informatica.
  • Inclusione: gli strumenti per sviluppare una didattica inclusiva sono presenti sia nel testo per lo studente, con sintesi e mappe concettuali, audiosintesi e videotutorial d’autore, sia nella guida per il docente, con proposte di metodologie e software per un’informatica inclusiva.



Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
    - la sottolineatura;
    - l'inserimento di note e segnalibri;
    - l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    - l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    - la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    - videotutorial d'autore
    - materiali a sostegno delle esercitazioni
    - approfondimenti
    - audiosintesi
    - mappe scaricabili e stampabili
    - glossario tecnico italiano-inglese
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - videotutorial d'autore
    - audiosintesi
    Per saperne di più: pearson.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: pearson.it/kmzero
  • Onlife. Percorsi di competenze per la cittadinanza digitale: Dal bit ai robot è abbinato al percorso di formazione online che consente a ragazze e ragazzi di acquisire in modo facile ed efficace le competenze identificate dal quadro europeo denominato DigComp2.2. Il corso, sviluppato in collaborazione con Mosaico eLearning, prevede un totale di 15 ore di formazione. Al termine è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione e di un badge digitale.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/formazione/onlife



Materiali per il docente

 

15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.

Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.