BioVita
L’opera è destinata al primo biennio di Istituti tecnici e Licei (artistico, scienze umane – indirizzo economico-sociale-, musicale e coreutico). Si caratterizza per la didattica basata sulle immagini “parlanti”. Particolare attenzione è riservata all’attualizzazione biotecnologica e completano il progetto approfondimenti dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e all’Educazione civica.
La principali caratteristiche dell'opera
- Per iniziare: l’apertura di capitolo è dedicata all’attivazione della lezione; essa comprende un video, che stimola la riflessione sugli argomenti che saranno trattati, e una mappa che aiuta a orientarsi all’interno del capitolo mostrando le connessioni tra i paragrafi.
- Iconografia protagonista: le immagini e i disegni diventano parte integrante del percorso di studio e comprensione della materia, rendendo più immediato e semplice l’apprendimento.
- Innovation Technology: gli approfondimenti legati alle ultime scoperte in campo biotecnologico aiutano a contestualizzare lo studio della materia.
- Bionews: notizie recenti sulla biologia stimolano la curiosità sulla materia.
- Educazione civica: si sviluppa all’interno di schede dedicate, articolate in percorsi che prevedono:
- un’attività iniziale;
- la presentazione di un tema sotto diversi punti di vista;
- una parte di attività e discussione da proporre alla classe; e
- una conclusione.
I box di approfondimento sui temi dell’Agenda 2030 sono ulteriori occasioni per creare una coscienza civica. - Inclusione: al corso è abbinato il fascicolo Sintesi e mappe per tutti, disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale; contiene sintesi facilitate, illustrate e speakerate, e mappe concettuali semplici. Tutto il fascicolo è realizzato con un carattere ad alta leggibilità.
- Collegamenti interdisciplinari: sono frequenti gli spunti per effettuare collegamenti con altre materie (Chimica, Fisica, Matematica, Storia, Arte, Tecnologia ecc.).
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l'esperienza di lettura su carta e consente:
- la sottolineatura;
- l'inserimento di note e segnalibri;
- l’accesso a tutte le risorse multimediali;
- l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
- la possibilità di scaricare offline i contenuti con la app desktop Reader+.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- animazioni;
- approfondimenti;
- video;
- laboratori;
- audiosintesi;
- mappe interattive;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
-animazioni;
- approfondimenti;
- video;
- laboratori;
- audiosintesi;
- mappe interattive;
- esercizi interattivi.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l'ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, il docente può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per il docente
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- tabelle di programmazione didattica;
- suggerimenti per la lezione;
- verifiche e loro soluzioni;
- soluzioni degli esercizi del libro;
- presentazioni Powerpoint delle lezioni. - Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale.
Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale
15 articoli di approfondimento su tematiche inerenti la cittadinanza digitale, uno dei nuclei fondanti dell'Educazione civica: uso responsabile della rete, uso consapevole dei dati, buone maniere in rete, pensiero critico, conoscenza dei pericoli della rete. La trattazione e gli spunti didattici del fascicolo consentono alle studentesse e agli studenti lo sviluppo delle compentenze necessarie per vivere consapevolmente la dimensione digitale.
L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
Il volume L’Agenda 2030 in classe si pone l’obiettivo di fornire a tutti i docenti, e più nello specifico ai docenti di discipline scientifiche, materiali utili per svolgere lezioni di Educazione civica.