Futura. Corso di Tecnologia
Futura propone un approccio tradizionale al disegno inserito però in uno scenario completamente trasformato dalle tecnologie digitali. Disegno e Tecnologia sono discipline STEM e in questo progetto rappresentano uno strumento di pensiero utile a comprendere la realtà, le forme del mondo, le procedure logico-geometriche.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
Le principali caratteristiche dell'opera:
- D come Disegno e Disciplina STEM: dall’esperienza in classe di tre docenti, un approccio al disegno concreto e utile, orientato ad applicazioni pratiche, alla comprensione della realtà e ai risvolti più tecnologici.
- Tecnologie digitali: i fondamenti teorici della disciplina sono le basi per usare in maniera consapevole i nuovi strumenti informatici, come nel caso dei software di disegno al computer, o per realizzare progetti originali, ma le tecnologie digitali consentono a loro volta di facilitare l’apprendimento dei fondamenti teorici.
- Realtà virtuale: entrare in una segheria, in un cantiere edile o in una centrale elettrica per scoprire da vicino i processi tecnologici produttivi ed energetici.
- Educazione, anche civica: Tecnologia è una materia che si presta a sviluppare vari temi collegati all’Educazione civica come la sostenibilità, le buone norme di comportamento e l’uso consapevole della rete e degli strumenti informatici.
- Inclusione: nella parte di disegno la trattazione è pensata per facilitare l’apprendimento delle pratiche operative attraverso la presenza di testi che spiegano i diversi passaggi da effettuare per realizzare una tavola e di attività guidate e graduali. Anche le rubriche Trucchetti rapidi e Istruzioni per l’uso sono state ideate in tal senso.
- Spunti interdisciplinari e collegamenti alla realtà: nel volume A Disegno ci sono collegamenti alla geometria e all’arte, nel volume B Settori produttivi ed energetici alle scienze, alla sostenibilità, all’Educazione civica e affondi con prospettive future. Le schede Idee che cambiano il mondo sono una interessante finestra su che cosa accade intorno a noi.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- realtà virtuale;
- immagini interattive;
- video;
- sintesi visuali, anche in inglese;
- audiosintesi;
- mappe in pdf;
- test interattivi;
- audiolibro.
E in più per il docente la versione digitale del volumi Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Inoltre, il docente ha a disposizione file PowerPoint delle lezioni.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - Onlife. Percorsi di competenze per la cittadinanza digitale: Futura. Corso di Tecnologia è abbinato al percorso di formazione online che consente a ragazze e ragazzi di acquisire in modo facile ed efficace le competenze identificate dal quadro europeo denominato DigComp2.2. Il corso, sviluppato in collaborazione con Mosaico eLearning, prevede un totale di 15 ore di formazione. Al termine è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione e di un badge digitale.
Per saperne di più:sanomaitalia.it/formazione/onlife
Materiali per il docente
- Guida per il docente contenente:
- materiali per la programmazione didattica;
- verifiche multilivello. - Blog di Tecnologia a cura dell’autore (ma non solo). Mezzo attraverso il quale si forniscono molti materiali operativi e interessanti spunti per fare didattica.
- Volume L'Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile.
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale.