CreArte
Un corso che fa comprendere a studenti e studentesse come le creazioni artistiche siano strettamente legate al contesto storico e culturale al quale appartengono, come nel contempo molte opere d’arte facciano oggi parte dell’immaginario collettivo, e come dunque la Storia dell’arte possa parlare efficacemente alle ragazze e ai ragazzi di oggi.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE E IMMAGINE
Le principali caratteristiche dell’opera
- Leggere i capolavori con metodo, le pagine intitolate Di fronte all’opera analizzano i principali capolavori artistici e architettonici con un metodo di analisi tripartito:
- comprensione del soggetto (o del contesto per le architetture);
- descrizione dell’opera;
- interpretazione del significato.
Molte letture d’opera sono arricchite da schematizzazioni che aiutano a capire elementi tecnici (es. prospettiva, composizione, le linee di forza ecc.) da dettagli ingranditi o confronti con altre opere. - L’arte nel quotidiano: in ogni unità è presente l’approfondimento Spazi privati e pubblici, in cui si prendono in esame i luoghi della vita quotidiana, del lavoro, del tempo libero ecc. Attraverso grandi immagini e brevi testi di accompagnamento, vengono presentati gli spazi della vita privata (case, castelli, regge…), quelli pubblici (piazze, santuari, templi…), e i luoghi del tempo libero (terme, stadi, teatri, giardini…).
- L’arte delle donne: nel profilo sono presenti molte artiste, a partire dal Cinquecento fino al mondo contemporaneo. Alcuni nomi: Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Berthe Morisot, Mary Cassatt… fino alle attualissime Marina Abramovic e Zaha Hadid.
- Le STEAM al centro: la rubrica Le tecniche collega le arti visive alle discipline STEAM, ossia Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Inoltre, nei Materiali didattici a disposizione dei docenti nella copia saggio (in appendice al tomo B1 e in digitale nel tomo B2), sono presenti proposte di attività didattiche in chiave STEAM.
- Menti creative all’opera: i laboratori Creativa-mente, contenuti nel volume di Storia dell’arte, propongono a partire da un’opera d’arte la realizzazione di un elaborato con istruzioni chiare e precise, fase per fase. Questi laboratori sono inoltre pensati per sviluppare le life skills.
- Il mondo delle immagini: il volume A sui linguaggi visivi è un manuale con un taglio operativo; le attività laboratoriali permettono di sperimentare numerose tecniche artistiche e si concentrano sui linguaggi della comunicazione visiva, con numerose proposte didattiche digitali. Il volume A contiene inoltre una sezione di Compiti di realtà organizzati nei tre macro-ambiti dell'Educazione civica: Costituzione e cittadinanza attiva; Sostenibilità e tutela del patrimonio; Cittadinanza digitale.
Completa l'offerta il volume CreArte.Easybook, la versione semplificata del corso.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- audioracconti che narrano la storia dei grandi capolavori dell’arte;
- videolezioni su 20 grandi opere della storia dell’arte;
- Scopri dov’è, per geolocalizzare le opere d’arte;
- opere d’arte in alta definizione dalla piattaforma Google Arts &Culture;
- ricostruzioni video 3D delle principali tipologie achitettoniche;
- virtual Tour, immagini a 360° di opere architettoniche e urbanistiche;
- Le donne nell’arte, percorsi iconografici dall’antichità al Novecento;
- analisi d’opera, approfondimenti sulle opere d’arte a partire dalle immagini;
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- audioracconti con la storia dei grandi capolavori dell’arte;
- videolezioni su 20 grandi opere della storia dell’arte;
- Scopri dov’è, per geolocalizzare le opere d’arte
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
Materiali per l’insegnante
- Copia saggio docente, con appendice contenente proposte di attività in classe capovolta, STEAM, Educazione civica; lezioni CLIL; sitografia; arte nelle regioni d’Italia.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione;
- prove di ingresso;
- lezioni CLIL;
- proposte per la didattica inclusiva unità per unità;
- compiti di realtà;
- verifiche sommative su 2 livelli;
- soluzioni degli esercizi dei volumi e delle verifiche della guida; - Il docente ha inoltre a disposizione le Flashcard Art per far giocare gli studenti sul riconoscimento delle opere d’arte.
CreArte. Easybook
La versione semplificata di CreArte, un corso per comprendere come le creazioni artistiche siano strettamente legate al contesto storico e culturale al quale appartengono e, al contempo, molte di esse facciano oggi parte dell’immaginario collettivo, e come dunque la Storia dell’arte possa parlare anche alle ragazze e ai ragazzi di oggi.