CreArte

Chiara Monaco, Francesca Filippi, Ilaria Sironi

Un corso che fa comprendere a studenti e studentesse come le creazioni artistiche siano strettamente legate al contesto storico e culturale al quale appartengono, come nel contempo molte opere d’arte facciano oggi parte dell’immaginario collettivo, e come dunque la Storia dell’arte possa parlare efficacemente alle ragazze e ai ragazzi di oggi.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE E IMMAGINE
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839563828

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Edizione separata: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839564412, 9788839564436, 9788839565211, 9788839565235

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Edizione compatta: modalità mista di tipo B carta+digitale

VOLUME / QUADERNO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839564450

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Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839564405

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Edizione separata: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839564429, 9788839564443, 9788839565228, 9788839565242

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Edizione compatta: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839564467

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Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU039501920M, MV039501922P, MV039501924S, SG039501919L, PR0216000002C

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Le principali caratteristiche dell’opera

  • Leggere i capolavori con metodo, le pagine intitolate Di fronte all’opera analizzano i principali capolavori artistici e architettonici con un metodo di analisi tripartito:
    - comprensione del soggetto (o del contesto per le architetture);
    - descrizione dell’opera;
    - interpretazione del significato.
    Molte letture d’opera sono arricchite da schematizzazioni che aiutano a capire elementi tecnici (es. prospettiva, composizione, le linee di forza ecc.) da dettagli ingranditi o confronti con altre opere.
  • L’arte nel quotidiano: in ogni unità è presente l’approfondimento Spazi privati e pubblici, in cui si prendono in esame i luoghi della vita quotidiana, del lavoro, del tempo libero ecc. Attraverso grandi immagini e brevi testi di accompagnamento, vengono presentati gli spazi della vita privata (case, castelli, regge…), quelli pubblici (piazze, santuari, templi…), e i luoghi del tempo libero (terme, stadi, teatri, giardini…).
  • L’arte delle donne: nel profilo sono presenti molte artiste, a partire dal Cinquecento fino al mondo contemporaneo. Alcuni nomi: Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Berthe Morisot, Mary Cassatt… fino alle attualissime Marina Abramovic e Zaha Hadid.
  • Le STEAM al centro: la rubrica Le tecniche collega le arti visive alle discipline STEAM, ossia Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Inoltre, nei Materiali didattici a disposizione dei docenti nella copia saggio (in appendice al tomo B1 e in digitale nel tomo B2), sono presenti proposte di attività didattiche in chiave STEAM.
  • Menti creative all’opera: i laboratori Creativa-mente, contenuti nel volume di Storia dell’arte, propongono a partire da un’opera d’arte la realizzazione di un elaborato con istruzioni chiare e precise, fase per fase. Questi laboratori sono inoltre pensati per sviluppare le life skills.
  • Il mondo delle immagini: il volume A sui linguaggi visivi è un manuale con un taglio operativo; le attività laboratoriali permettono di sperimentare numerose tecniche artistiche e si concentrano sui linguaggi della comunicazione visiva, con numerose proposte didattiche digitali. Il volume A contiene inoltre una sezione di Compiti di realtà organizzati nei tre macro-ambiti dell'Educazione civica: Costituzione e cittadinanza attiva; Sostenibilità e tutela del patrimonio; Cittadinanza digitale.

Completa l'offerta il volume CreArte.Easybook, la versione semplificata del corso.


Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - audioracconti che narrano la storia dei grandi capolavori dell’arte;
    - videolezioni su 20 grandi opere della storia dell’arte;
    - Scopri dov’è, per geolocalizzare le opere d’arte;
    - opere d’arte in alta definizione dalla piattaforma Google Arts &Culture;
    - ricostruzioni video 3D delle principali tipologie achitettoniche;
    - virtual Tour, immagini a 360° di opere architettoniche e urbanistiche;
    - Le donne nell’arte, percorsi iconografici dall’antichità al Novecento;
    - analisi d’opera, approfondimenti sulle opere d’arte a partire dalle immagini;
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - audioracconti con la storia dei grandi capolavori dell’arte;
    - videolezioni su 20 grandi opere della storia dell’arte;
    - Scopri dov’è, per geolocalizzare le opere d’arte
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp

Materiali per l’insegnante

  • Copia saggio docente, con appendice contenente proposte di attività in classe capovolta, STEAM, Educazione civica; lezioni CLIL; sitografia; arte nelle regioni d’Italia.
  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione;
    - prove di ingresso;
    - lezioni CLIL;
    - proposte per la didattica inclusiva unità per unità;
    - compiti di realtà;
    - verifiche sommative su 2 livelli;
    - soluzioni degli esercizi dei volumi e delle verifiche della guida;
  • Il docente ha inoltre a disposizione le Flashcard Art per far giocare gli studenti sul riconoscimento delle opere d’arte.