La mia musica

Aldo Martinelli, Corrado Rollin

Un corso di musica che pone i ragazzi al centro del progetto, veri e propri protagonisti, attraverso percorsi didattici molto operativi per imparare a suonare con facilità. L'ascolto dei brani non è solo tecnico ma anche emotivo e la storia della musica lascia spazio alla narrazione e alle curiosità che creano collegamenti con le esperienze di chi studia.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia MUSICA
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869108594

Espandi

Edizione separata: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869109775, 9788869109799

Espandi

Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869108600

Espandi

Edizione separata: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788869109782, 9788869109805

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / COFANETTO CD / LIBRO DIGITALE / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: GU691000723L, SG691000827Z, CD691000724M, CH6910000829B, PR6910000722K

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • nel volume A (teoria, metodo e antologia):
    - percorsi didattici di teoria, metodo e ritmo molto operativi, che permettono di imparare a leggere e suonare la musica in maniera graduale e con facilità, facendo proprio il metodo proposto;
    - un percorso sul ritmo e il movimento che educa, anche attraverso la proposta di video-guida, a muoversi in gruppo e a ritmo di musica e migliorare il proprio senso ritmico;
    - un’antologia calibrata sulle effettive capacità dei ragazzi.
  • nel volume B (strumenti e storia della musica)
    - un ascolto dei brani non solo tecnico ma anche emotivo, perché la musica è un mondo che si nutre di emozioni, che a sua volta restituisce amplificate a chi la ascolta;
    - una storia della musica che lascia spazio alla narrazione e agli aneddoti, con particolare attenzione a quei brani che i ragazzi già conoscono ma in maniera inconsapevole.
  • Tre percorsi “che dialogano”, la teoria, il metodo (Metodo per suonare e per cantare) e il ritmo (Metodo per la divisione ritmica) sono organizzati in percorsi che “dialogano” tra loro:
    - a seconda delle esigenze dell’insegnante e degli studenti e studentesse, si può cominciare a suonare subito partendo dal percorso di metodo o di ritmo e tornare sulla teoria in un secondo momento;
    - il percorso sul ritmo utilizza vocaboli della lingua inglese, molto ritmata, per favorire l’apprendimento della divisione ritmica e la proporzione tra le note.
  • Un’antologia ricca e articolata:
    - l’antologia, suddivisa per temi, offre oltre duecento brani con basi audio;
    - molti brani sono corredati di videospartiti, con attenzione non solo alla parte tecnica ma anche a quella espressiva ed emotiva;
    - viene trattata la storia della musica leggera, integrata con gli spartiti dei brani dei principali autori.
  • Una sezione dell’antologia è inoltre dedicata alle Musiche per pensare, percorsi interdisciplinari di Educazione civica.
  • Il dossier Ritmo e movimento propone un apprendimento ritmico attraverso il gesto: permette ai ragazzi di migliorare il proprio senso ritmico attraverso una serie di semplici movimenti eseguiti in sincronia con i compagni. Il dossier è corredato di una serie di video che guidano i ragazzi mostrando loro a specchio i movimenti da eseguire su basi musicali.
  • Gli strumenti che prendono vita: ogni strumento viene presentato su due pagine e corredato di due ascolti, uno tecnico, per individuarne il suono caratteristico; l’altro di un brano dove lo strumento riveste un ruolo importante. Per alcuni strumenti è proposto un video di presentazione a cura di studenti del Conservatorio di Torino.
  • Nella trattazione storica ampio spazio hanno le donne: vi sono lezioni dedicate sia al tema di genere in ambito musicale sia alle principali musiciste della storia.


Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - basi audio;
    - videospartiti;
    - video Ritmo e movimento;
    - video di presentazione degli strumenti da parte dei ragazzi del Conservatorio di Torino;
    - videoascolti delle epoche e degli strumenti;
    - video dei grandi compositori;
    - esercizi interattivi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - basi audio;
    - videospartiti;
    - video Ritmo e movimento;
    - video di presentazione degli strumenti da parte dei ragazzi del Conservatorio di Torino;
    - videoascolti delle epoche e degli strumenti;
    - video dei grandi compositori;
    - esercizi interattivi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero

 

Materiali per l’insegnante

  • Edizione saggio con tutte le soluzioni delle attività e suggerimenti didattici
  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione;
    - prove di ingresso;
    - antologia di spartiti aggiuntivi;
    - 50 idee per insegnare musica con il digitale;
    - verifiche sommative su due livelli;
    - soluzioni degli esercizi dei volumi e della guida;
    - indicazioni e griglie per la valutazione;
    - guida all’uso della piattaforma MuseScore.
  • Il docente ha inoltre a disposizione CD Audio/chiavetta USB con tutte le basi e gli ascolti del corso.