Azienda passo passo NEXT
Corso di economia aziendale per il primo biennio
Il corso di economia aziendale aggiornato, motivante, attento ai temi dell’economia italiana e con numerosi strumenti per la didattica inclusiva e la didattica digitale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA AZIENDALE
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il corso fa parte della collana Talent:
- è riservata una particolare cura allo sviluppo delle employability skills, le competenze trasversali di carattere relazionale, cooperativo e imprenditoriale che studentesse e studenti devono acquisire in una prospettiva di vita e lavoro futuri;
- specifiche attività sono dedicate alle competenze matematiche applicate all’economia aziendale. - Apparato esercitativo ricco, vario e graduale:
- gli esercizi passo passo smart sono proposti anche in versione digitale, accessibile dal QR Code sulla pagina e quindi fruibile in modo veloce ed efficace;
- nella raccolta di esercizi in fondo ai volumi, ai tre livelli di difficoltà si aggiunge un livello plus, che contraddistingue gli esercizi di potenziamento. - Le aree di ampliamento e approfondimento intitolate Vivere l’economia sono legate alle nuove tendenze dell’economia e alle innovazioni tecnologiche.
- La focalizzazione sull’economia italiana e sul tessuto produttivo dei territori del nostro Paese è uno degli elementi portanti del progetto, mediante le rubriche Azienda Italia e Aziende & Territori.
- Un percorso di Educazione civica si sviluppa lungo il testo, nel quale sono evidenziati i punti della trattazione in collegamento con le linee guida dell’Educazione civica.
- Al corso è correlato il software di fatturazione Fatture passo passo, al quale si accompagna un Eserciziario cartaceo per i docenti, con un’ampia raccolta di esercizi da svolgere con l’applicazione.
- I Libri amici allegati ai volumi forniscono strumenti adeguati ai diversi stili di apprendimento, con l’obiettivo di garantire a tutti il successo formativo.
- Il corso è proposto anche in una versione specifica per il settore turistico, con allegati i volumi Azienda & Turismo.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l'inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - My Online Course (MOC): la piattaforma digitale per il ripasso e il recupero, strutturata in routine, utilizzabile su assegnazione del docente o da studentesse e studenti in autonomia in qualsiasi momento dell’anno. I contenuti essenziali di Economia aziendale del biennio sono organizzati in Lezioni online, raggruppate in Moduli (corrispondenti all’organizzazione dei volumi).
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myonlinecourse - Software di fatturazione Fatture passo passo a disposizione di docenti, studentesse e studenti, per avvicinarsi in maniera semplificata alla logica dei software gestionali.
- My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. In particolare, il corso è abbinato al percorso di lettura interdisciplinare CIVIS - Esseri umani, dedicato all'Educazione civica e alla Cittadinanza. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading
Materiali per l’insegnante
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- tavole di programmazione didattica;
- proposte di prove di certificazione delle competenze;
- interrogazioni e compiti in classe;
- soluzioni degli esercizi del corso. - Eserciziario del software Fatture passo passo.
- Newsletter periodiche dell’area economico-aziendale, con articoli di approfondimento e proposte di attività.