Il laboratorio delle scienze umane e sociali. Seconda edizione
Corso di scienze umane e sociali per il primo biennio degli Istituti professionali Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Il progetto unisce all’aggiornamento e al rigore delle teorie presentate una prospettiva concreta, che si avvale di esempi, casi e situazioni pratiche; accompagna gradualmente studentesse e studenti nel percorso di orientamento personale e professionale; propone una didattica laboratoriale e innovativa.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SCIENZE UMANE
Tipo Istituti Professionali 1° biennio
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Valorizzazione dell’orientamento, per favorire la consapevolezza di studentesse e studenti delle proprie capacità e una prima conoscenza della realtà professionale: si propongono le Life skills che attivano le competenze per la vita (in particolare la consapevolezza di sé, il pensiero creativo, le relazioni efficaci), le Interviste ai professionisti del settore socio-sanitaro e il Dossier Orientamento, in cui si presentano il lavoro di cura e le principali professioni del settore socio-sanitario.
- Didattica innovativa e inclusiva, pensata per il supporto e l’aiuto allo studio: a questo mirano le attività ludiche e di gruppo, i compiti di realtà spesso in forma di ricerche sul territorio, l’ampio corredo di visualizzazioni grafiche (mappe concettuali, immagini da leggere, tavole infografiche).
- Collegamento tra gli argomenti trattati e i principali fenomeni della società attuale: è evidente nelle pagine di educazione civica e di cittadinanza digitale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, e nei paragrafi dedicati alla parità di genere, anche in funzione di un’educazione alle relazioni e al rispetto reciproco.
- Connessioni interdisciplinari con le altre discipline di indirizzo: sono valorizzate nelle UdA interdisciplinari e nelle Unità per la compresenza con le Metodologie operative.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- videolezioni e videointerviste;
- apprendimenti ludici in Google Moduli™;
- audioletture;
- lezioni schematiche e PowerPoint per il ripasso.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- estratti da film e link per la classe capovolta;
- animazioni didattiche sui contenuti principali delle unità;
- audiosintesi e videosintesi sui contenuti dell’UdA;
- flashcard per il ripasso dei contenuti dell’UdA.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll, che avvicina ragazze e ragazzi al piacere della lettura permettendo ai docenti di leggere con la propria classe un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/socialreading
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- presentazione delle Linee guida per l’orientamento 2022, con proposte concrete per la didattica orientativa;
- tabelle di programmazione, con spunti per l’orientamento e connessioni con l’educazione civica;
- test d’ingresso;
- verifiche sommative e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- prove di competenze a partire dalla descrizione di situazioni e casi pratici da analizzare;
- soluzioni degli esercizi del manuale, della Guida e delle verifiche di Il laboratorio delle scienze umane e sociali - Seconda edizione. Easybook. - Volume Il laboratorio delle scienze umane e sociali - Seconda edizione. Easybook, che contiene lezioni semplificate (con sintesi espositive, mappe concettuali, verifiche e glossario dei termini chiave), corrispondenti alle Unità di apprendimento del manuale.