Il pianeta è anche tuo
Corso di geografia
Un corso che fa dell’inclusione un punto di forza per portare studentesse e studenti a riflettere sulle sfide del presente: ambiente, sviluppo sostenibile, nuovi equilibri economici e politici globali. Perché diventare un cittadino consapevole significa capire che Il pianeta è anche tuo.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GEOGRAFIA - Corsi
Tipo Istituti Tecnici Tecnologici 1° biennio / Istituti Professionali 1° biennio
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Inclusione: leggere e capire la geografia:
- l’inclusione è il punto di forza del manuale, grazie a un testo chiaro e semplice e grazie a un colonnino di servizio che accompagna passo passo la trattazione con due rubriche: Studio Guidato, che aiuta all’acquisizione di un metodo, e Capire le -parole, che lavora sul lessico, anche in ottica invalsi;
- il corso ha un approccio visuale alla disciplina e valorizza carte, grafici, infografiche e immagini: in particolare, la rubrica Guardare la geografia apre le lezioni con una grande immagine e una rapida domanda di avvio;
- l’Easybook per studentesse e studenti con Bisogni educativi speciali è integrato nel libro e posto alla fine di ogni Uda: ogni lezione del libro è sintetizzata attraverso una mappa, una sintesi di testo e un’audiosintesi digitale. - Educazione civica: lo sai che il pianeta è anche tuo? Ambiente, Sviluppo sostenibile, Educazione civica sono temi portanti della geografia e sono posti al centro del manuale:
- la rubrica Il pianeta è anche tuo affronta i problemi più caldi della nostra contemporaneità chiamando in causa studenti e studentesse con uno spunto didattico finale (Si può fare o Per riflettere);
- l’Agenda 2030 è analizzata attraverso infografiche che evidenziano la situazione di ciascun obiettivo e con un focus sull’Italia;
- sono inoltre presenti spunti per l’Educazione alle relazioni. - La geografia, una bussola per il futuro:
- il corso dedica all’Orientamento e alle Life skills le Unità di apprendimento pluridisciplinare ed esercizi specifici delle Verifiche di fine Uda;
- le schede STEM propongono collegamenti con le discipline scientifiche su argomenti di attualità, come l’Intelligenza artificiale o le Smart cities. - Un digitale innovativo - Tra le risorse digitali innovative del corso:
- le carte dell’Atlante interattivo;
- le videointerviste Agorà 2030, dialoghi con autorevoli esperte ed esperti (Telmo Pievani, Mario Tozzi, Alessandra Viola…) sui temi legati allo Sviluppo sostenibile.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- videointerviste Agorà 2030. Dialoghi su un futuro sostenibile;
- video Inizia tu;
- video Una giornata per…;
- easybook, con mappa concettuale ingrandibile a tutto schermo e versione audio della sintesi;
- flashcard.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva direttamente, senza login, tutti i contenuti digitali integrativi del Libro digitale.
- Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - Atlante interattivo: una piattaforma con 200 carte interattive, storiche e geografiche, corredate da attività didattiche, confronti guidati e geolocalizzazione. Le carte storiche sono accessibili anche mediante Qr Code collocato in pagina.
Materiali per il docente
Guida per l’insegnante, con:
- proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e moduli per l’orientamento;
- indicazioni per la realizzazione di Unità di apprendimento interdisciplinari;
- test di ingresso;
- prove parallele;
- verifiche sommative;
- verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- materiali per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- soluzioni degli esercizi della guida e del manuale.