Benvenuti compact. Seconda edizione
Corso e laboratorio di accoglienza turistica
Il volume è il completamento per la classe terza, quarta e quinta del corso L’arte dell’accoglienza. Il progetto didattico è vivace, moderno e ricco di esercitazioni e ausili per lo studio. Lo studente acquisisce una panoramica completa dei servizi di accoglienza.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline professionalizzanti
Materia LABORATORIO ACCOGLIENZA
Tipo Istituti Professionali 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Il corso ha un taglio fortemente operativo, caratterizzato da una grande quantità di attività:
- esercitazioni pratiche, che sollecitano lo studente ad applicare quanto studiato e lo avvicinano alla pratica professionale;
- schede operative, che forniscono delle espansioni ai contenuti del testo sotto forma di schemi, tabelle ed esempi concreti;
- la palestra delle employability & life skills, in cui vengono proposte allo studente situazioni operative per mettere alla prova le competenze disciplinari e trasversali;
- i Casi professionali;
- a questi si aggiungono le numerose Esercitazioni online in KmZero. - Grande attenzione è dedicata all’orientamento professionale. In particolare, la rubrica Le professioni dell’accoglienza focalizza l’attenzione sulle figure professionali significative del mondo dell’accoglienza turistica, descrivendone le caratteristiche, i compiti e i requisiti personali e professionali, indicando il percorso di studi da seguire.
- Hotel in Cloud di TeamSystem: un PMS (Property Management System) di ultima generazione, completo e facile da utilizzare; una versione didattica personalizzata del software viene messa a disposizione dei docenti, delle studentesse e degli studenti che utilizzano il corso. Numerose attività operative presenti nel volume riportano il logo di Hotel in Cloud, per segnalare che possono essere svolte utilizzando il software.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- videolezioni;
- esercitazioni online;
- sintesi per ripassare;
- audio in English.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Materiali per il docente
- Guida insegnante, con programmazione didattica, verifiche sommative e soluzioni degli esercizi del corso.
- Area dedicata Guide e risorse per il docente all’interno della piattaforma KmZero, con proposte per la pianificazione didattica e la verifica periodica.
- Area disciplinare Azienda, diritto, professioni del sito Sanoma, con ulteriori materiali didattici e di aggiornamento.