Al centro della storia
Un Corso che si pone due obiettivi: da un lato guidare passo passo allo studio della Storia grazie a un profilo chiaro e molto assistito; dall’altro appassionare alla disciplina con i racconti di ragazzi e ragazze immersi nelle epoche del passato e con i laboratori di educazione civica, costruiti secondo l’approccio didattico del Writing and Reading Workshop.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- Un profilo guidato e facile da studiare: Al centro della storia è un testo pensato per guidare passo passo studenti e studentesse alla scoperta della storia. Il cuore del testo è il profilo, presentato in lezioni brevi, pensate per poter essere svolte in un’ora in classe. Il linguaggio è piano e semplice, privo di impliciti e di concettualizzazioni astratte; sono state evitate le anticipazioni anche grazie a una profonda revisione degli indici e della scansione degli argomenti. Il colonnino che accompagna il profilo presenta piccole mappe, glossari, locator, linee del tempo, con lo scopo di sostenere lo studio. Ogni lezione è chiusa dalla rubrica didattica Imparo con metodo, che propone attività molto variegate e per fissare subito il contenuto delle lezioni.
- Un ruolo centrale per immagini, carte, infografiche: le immagini che accompagnano il profilo sono sempre scenografiche e di grandi dimensioni e sono accompagnate da tiranti o da didascalie lunghe, che guidano alla comprensione e stimolano la curiosità negli studenti. Nel testo è presente anche la rubrica Due/Tre immagini, una storia, che racconta eventi storici a partire da una serie di foto commentate. Una particolare attenzione è stata dedicata alla cartografia, che è ricca e che propone carte commentate, a volte accompagnate da tiranti, corredate da attività didattiche. Infine sono presenti infografiche per aiutare a visualizzare processi oppure a mettere a confronto fenomeni storici.
- Educazione civica e WRW (Writing and Reading Workshop): Al centro della storia propone una serie di rubriche curate da Loretta De Martin (già autrice di L'avventura più grande) pensate per lavorare seguendo la metodologia del WRW:
- la speciale Parole per pensare propone Laboratori di Educazione civica a partire da grandi discorsi storici. La didattica che accompagna questi discorsi è costruita secondo il WRW e segue sempre questi step: ricostruzione e comprensione del testo letto; interpretazione del senso profondo del discorso; connessione con la storia e con il mondo contemporaneo;
- il metodo di studio che apre il Volume 1, I primi passi del viaggio, è costruito secondo un’ottica orientativa: introduce studenti e studentesse al Corso di Storia, spiega loro come studiare questa disciplina, fornisce strategie e organizzatori grafici appositamente pensati per un testo di Storia. - Ti racconto una storia di Book on a Tree e la didattica ludico-orientativa: in ogni volume di Al centro della storia sono presenti 6 racconti inediti di fiction storica a cura degli scrittori e delle scrittrici dell’agenzia letteraria Book on a Tree. Tutti i racconti hanno come protagonisti ragazzi e ragazze, immersi nelle epoche raccontate: dunque non sovrani e condottieri, ma giovani abati, apprendisti artigiani, studenti durante l’epoca fascista… Lo scopo di questi racconti è quello di immergere studenti e studentesse nelle epoche storiche e raccontare la vita quotidiana con un punto di vista problematizzante ma leggero. Ciascun racconto è accompagnato da un laboratorio di didattica ludica e orientativa dal titolo Al centro della storia a cura di Luca Raina; le attività sono sempre divise in tre categorie, Narrare, Giocare, Creare, hanno un taglio narrativo e ludico e stimolano dunque i diversi stili di apprendimento.
- Attenzione alla questione femminile: in Al centro della storia l’attenzione alla questione femminile è capillare e rientra dunque nel profilo, attento a dare spazio all’importante tema della parità di genere. Oltre a ciò, nel Corso sono presenti pagine speciali dedicate ai Personaggi della storia, in cui si dà spazio anche a molte figure femminili della storia; anche nella rubrica Ti racconto una storia le giovani protagoniste dei racconti aprono lo sguardo a temi importanti per la parità di genere (per esempio il racconto Il regalo di Odilia nel capitolo 4 dell’Unità 3 racconta l’importanza dell’istruzione per le bambine nell’Italia di inizio Novecento).
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- percorsi in Google EarthTM per esplorare i luoghi della storia attraverso carte satellitari;
- realtà virtuale, 15 percorsi immersivi per scoprire la storia attraverso le ricostruzioni dei luoghi;
- videostart;
- Cineclip, video per comprendere la storia attraverso i grandi film, corredati di schede e didattica;
- videoripasso;
- audiolibro;
- linee del tempo interattive;
- immagini interattive, carte storiche arricchite di approfondimenti.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- percorsi in Google EarthTM per esplorare i luoghi della storia attraverso carte satellitari;
- realtà virtuale, 15 percorsi immersivi per scoprire la storia attraverso le ricostruzioni dei luoghi;
- videostart;
- Cineclip, video per comprendere la storia attraverso i grandi film, corredati di schede e didattica;
- videoripasso;
- audiolibro;
- linee del tempo interattive;
- immagini interattive, carte storiche arricchite di approfondimenti.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Atlante interattivo con 200 carte interattive, storiche e geografiche, corredate da didattica e confronti guidati.
Materiali per il docente
Il docente ha a disposizione:
- Copia saggio di tutti e tre i volumi e del volume di Cittadinanza con tutte le soluzioni delle attività.
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- un saggio sulla didattica e sull'Intelligenza artificiale a cura di Luca Raina;
- un saggio sull’Orientamento, con proposte di attività e percorsi;
- proposte di programmazione;
- suggerimenti didattici per ogni Unità;
- prove d’ingresso;
- verifiche su tre livelli;
- tutte le soluzioni del Corso. - PDF con sintesi multilingue (spagnolo, francese, rumeno, ucraino, cinese) dei contenuti principali del Corso.
- Tre Easybook, uno per anno, con percorsi semplificati di tutto il Corso pensati da esperti di apprendimento degli studenti con DSA.