Futura Tech - Corso di tecnologia

Andrea Delpiano, Eva Goldschmidt, Mattia Giusiano

Tratto distintivo dell'edizione Futura Tech sono le attività di realtà virtuale immersiva, che oltre a essere un elemento di grande innovazione ha anche una funzione inclusiva, soprattutto nella parte di Disegno. Come il precedente Futura, il corso propone un approccio tradizionale al Disegno, inserito in uno scenario trasformato dal digitale. Disegno e Tecnologia in questo progetto rappresentano uno strumento di pensiero utile a comprendere la realtà, le forme del mondo, le procedure logico-geometriche.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
main product photo

Edizione base: modalità mista di tipo B carta+digitale

VOLUME A / VOLUME B / TAVOLE PER IL DISEGNO / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9788839566560

Espandi

Edizione compatta: modalità mista di tipo B carta+digitale

LIBRO CARTACEO / TAVOLE PER IL DISEGNO (DIGITALE) / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO 

ISBN: 9788839566577

Espandi

Edizione in due volumi: modalità mista di tipo B carta+digitale

VOLUME A / TAVOLE PER IL DISEGNO (DIGITALE) / VOLUME B / MYAPP / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839567093, 9788839567109

Espandi

Edizione base: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839566751

Espandi

Edizione compatta: modalità digitale di tipo C

LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO

ISBN: 9788839566768

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO DIGITALE / LIBRO DIGITALE LIQUIDO / PIATTAFORMA KMZERO DOCENTE

ISBN: GU039501899P, PR0395002031H

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera

  • Realtà virtuale: alcuni ambienti dei processi produttivi ed energetici e alcune tavole delle proiezioni ortogonali sono esplorabili in maniera immersiva attraverso questa tecnologia, che consente di comprendere meglio e con maggior coinvolgimento alcuni argomenti di particolare interesse o generalmente ostici per gli studenti.
  • Educazione civica: nel manuale sono trattati numerosi temi collegati all’Educazione civica, come la sostenibilità, le buone norme di comportamento e l’uso consapevole della rete e degli strumenti informatici.
  • Disegno: la trattazione del disegno è molto chiara, graduale e operativa, frutto dell’esperienza in classe dei tre autori. I fondamenti teorici della disciplina sono le basi per usare in maniera consapevole ed efficace anche i nuovi strumenti informatici, come nel caso dei software di disegno al computer, o per realizzare progetti originali di computer grafica.
  • Inclusione: la trattazione del corso è pensata per facilitare l’apprendimento delle pratiche del disegno, attraverso la presenza di testi che spiegano i diversi passaggi da effettuare e di attività guidate e graduali. Anche le rubriche Trucchetti rapidi e Istruzioni per l’uso sono state ideate in tal senso. Le proiezioni ortogonali esplorabili con la realtà virtuale sono un moderno strumento per favorire la comprensione di un argomento ostico da parte di tutti gli studenti. Strumenti più “tradizionali” per l’inclusione, come sintesi, mappe concettuali e dotazione digitale (audiolibro, audiosintesi, mappe personalizzabili) aiutano tutti gli studenti a raggiungere gli obiettivi minimi. Inoltre, per tutti gli studenti è disponibile in digitale l’Easybook con i percorsi facilitati di Tecnologia.
  • Interdisciplinarità: nel testo sono presenti continui spunti interdisciplinari e collegamenti con la realtà che ci circonda. Nei volumi ci sono numerosi collegamenti alla geometria all’arte, alle scienze, alla sostenibilità, all’Educazione civica e affondi con prospettive future. Le schede Idee che cambiano il mondo sono una interessante finestra su cosa accade intorno a noi.

 

Per la Didattica con il Digitale 

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    - realtà virtuale: Le proiezioni ortogonali;
    - realtà virtuale: I processi produttivi ed energetici;
    - disegni animati;
    - audiolibro;
    - mappe interattive;
    - audiosintesi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    - inserire note e segnalibri;
    - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp

 

Materiali per il docente

  • Guida per il docente contenente:
    - materiali per la programmazione didattica (anche in Word personalizzabili);
    - verifiche multilivello (anche in Word personalizzabili).
  • Google Moduli.
  • PowerPoint delle lezioni.
  • Blog di Tecnologia che propone numerosi spunti didattici e attività pratiche.
  • Science Factory l’area disciplinare contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.