Terra in vista
Un corso di Scienze della Terra accogliente e inclusivo che permette a tutti gli studenti di acquisire le nozioni fondamentali della disciplina, con una costante attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare quelli legati alle tematiche ambientali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE DELLA TERRA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio / Istituti Professionali 1° biennio
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell'opera
- Questo corso si caratterizza per il forte orientamento verso i temi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le schede introdotte in apertura di ogni unità, i percorsi di educazione civica e alcuni esercizi di competenze affrontano, infatti, tematiche legate a obiettivi dell’Agenda.
- Particolare attenzione è data all’inclusione: tutto il volume è ascoltabile in forma audio. Il testo di ogni unità, suddiviso in lezioni, presenta tutti gli argomenti del corso in maniera chiara e concisa. I concetti più importanti sono evidenziati in modo da catturare l’attenzione e andare incontro agli studenti più in difficoltà. Alcuni argomenti sono approfonditi con percorsi infografici, chiamati A colpo d’occhio, che accompagnano lo studente nell’esplorazione dei testi con un forte supporto visivo. Alla fine di ciascuna unità sono proposti testi semplificati e mappe in carattere ad alta leggibilità.
- L’orientamento si esprime nelle schede di laboratorio e nelle schede di educazione civica attraverso una didattica operativa spesso da svolgere in gruppo, per sostenere lo sviluppo delle soft skills.
- La parte di didattica è piuttosto ampia e articolata:
- alla fine di ogni lezione c’è una verifica dei concetti con esercizi di completamento, vero/falso e la creazione di una mappa della lezione con le parole chiave fornite;
- al termine di ogni unità c’è una pagina di esercizi di riepilogo sulle conoscenze, suddivisi per lezione, e una pagina di esercizi per l’acquisizione di competenze. Tra questi ultimi uno riguarda gli obiettivi dell’Agenda 2030;
- la scheda di laboratorio fornisce indicazioni per svolgere semplici attività con oggetti di uso comune o facilmente reperibili nel laboratorio scolastico.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- schede in pdf nell’apertura di ciascuna unità per l’educazione civica;
- figura guidate per facilitare la comprensione;
- audiolibro;
- test interattivi;
- mappe interattive;
- audioripasso.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll, che avvicina ragazze e ragazzi al piacere della lettura permettendo ai docenti di leggere con la propria classe un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/socialreading
Materiali per il docente
- Guida per il docente contenente:
- materiali per la programmazione didattica (anche in Word personalizzabili);
- verifiche di fine Unità (anche in Word personalizzabili);
- soluzioni degli esercizi del volume. - PowerPoint delle lezioni.
- Science Factory l’area disciplinare contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.