Terra in movimento
Terra in movimento propone contenuti aggiornati alle più recenti tematiche ambientali, dai cambiamenti climatici al rischio idrogeologico, evidenziandone gli effetti a livello locale e globale. L’apparato didattico è attento a far sviluppare abilità e competenze di cittadinanza mirate allo sviluppo sostenibile.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE DELLA TERRA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell'opera
- Sviluppo sostenibile e focus ambiente: le schede Educazione civica alla fine di ciascun capitolo approfondiscono uno specifico tema della sostenibilità collegato agli argomenti trattati. La didattica offre spunti per esercizi di competenze sul tema.
- Inclusione: il corso propone numerosi strumenti pensati per favorire l'inclusione: le Domande per ripassare alla fine di ciascun paragrafo che guidano gli studenti al ripasso dei concetti principali, lo studio per immagini (BOX Immagini per approfondire e domande stimolo in alcune figure) e la presenza delle Sintesi per tutti di fine capitolo con font ad alta leggibilità. Inoltre, in digitale sono disponibili le audiosintesi e le mappe di ripasso per ogni lezione.
- Orientamento: le schede Orientamento STEM descrivono le professioni legate alle scienze della Terra, con l’obiettivo di guidare in un percorso formativo futuro e richiamare i temi di sostenibilità trattati nelle schede Educazione civica.
- Interdisciplinarità: alla fine di ciascun capitolo sono proposti collegamenti con le discipline umanistiche e scientifiche, utili anche per l’Esame di stato.
Per la Didattica con il Digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- geolocalizzazione;
- Field trip: video per visitare paesaggi e conoscere processi geologici chiave;
- Smart figure: mini-lezioni a cura del geologo statunitense Callan Bentley;
- Geographics: schede in PDF per approfondire alcuni argomenti del volume;
- glossario;
- animazioni;
- video review: lezioni multimediali in lingua inglese;
- podcast SCIENZA E SOSTENIBILITÀ per l’educazione civica;
- audiosintesi;
- mappe interattive.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l'insegnante può:
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll, che avvicina ragazze e ragazzi al piacere della lettura permettendo ai docenti di leggere con la propria classe un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per il docente
- Guida per il docente contenente:
- materiali per la programmazione didattica (anche in Word personalizzabili);
- test d’ingresso;
- verifiche multilivello (anche in Word personalizzabili). - PowerPoint delle lezioni.
- Science Factory l’area disciplinare contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.