Luca Serianni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Dalila Bachis
Un manuale sulla comunicazione orale, scritta e digitale che aiuta studentesse e studenti a sostenere al meglio l’esame di Stato, ad avvicinarsi correttamente a diverse tipologie testuali e a riflettere in maniera consapevole sugli usi dell’italiano contemporaneo.
L’esame di Stato Tutte le parti del volume guardano all’esame di Stato, cui è dedicata l’ultima sezione; qui vengono fornite indicazioni operative ed esercitazioni per prepararsi alla prima prova scritta e al colloquio orale.
Lingua e società Quattro schede dedicate al “buon uso” dell’italiano riflettono sugli usi sociali della lingua, nel tentativo di contrastare gli stereotipi e favorire il rispetto delle differenze, non solo di genere.
Metodo induttivo Il riassunto, il testo espositivo e quello argomentativo sono caratterizzati dall’uso del metodo induttivo, capace di stimolare la riflessione e di accompagnare chi legge a ricostruire attivamente indicazioni e regole.
Le scritture per il mondo del lavoro I capitoli del manuale sono intervallati e integrati da laboratori didattici, che lavorano su testi utili in tutto il percorso scolastico e anche per il mondo del lavoro.
La comunicazione digitale Un’attenzione specifica è rivolta alle scritture digitali e alle regole della comunicazione in rete (netiquette).
Per la Didattica con il Digitale
Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: - audioletture; - verifiche interattive; - aggiornamenti sull’esame di Stato. Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di: - inserire note e segnalibri; - studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; - accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi. Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - audioletture; - verifiche interattive. Per saperne di più: sanoma.it/myapp