Laboratorio con attività di orientamento per la Scuola secondaria di II grado
Laboratorio con attività di orientamento per la Scuola secondaria di II grado
Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico per accompagnare studentesse e studenti in un percorso di orientamento che permetta a ciascuno di individuare il percorso post-diploma più adatto a sé e in linea con i propri interessi. L’obiettivo è quello di assicurare, a chi sta per scegliere, una maggiore consapevolezza di sé, libertà e autonomia.
Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico per accompagnare studentesse e studenti in un percorso di orientamento che permetta a ciascuno di individuare il percorso post-diploma più adatto a sé e in linea con i propri interessi. L’obiettivo è quello di assicurare, a chi sta per scegliere, una maggiore consapevolezza di sé, libertà e autonomia. Un formatore esperto di orientamento guiderà un laboratorio in presenza con gruppi di studenti e studentesse per approfondire la conoscenza di sé da parte dei ragazzi, stimolando il confronto e la condivisione. A partire dai materiali contenuti nel libro Il futuro sei tu, grazie alla compilazione di questionari e ad attività di gruppo, studenti e studentesse avranno modo di riflettere sui propri punti di forza e debolezza, su risorse personali e competenze acquisite a scuola e nei percorsi extrascolastici. Il confronto con il formatore e con i compagni mira a favorire un clima di condivisione e apertura, motivando così al dibattito su temi sempre più complessi da affrontare, ma davvero cruciali per la formazione e l’autodeterminazione di ciascun giovane.
Indice del laboratorio
Unità 1. Attività per guardare al passato, conoscere il presente e orientarsi al futuro
Unità 2 e 3. Attività di indagine delle proprie risorse, competenze, capacità
Unità 4. Attività su aspirazioni e interessi futuri, autostima, autoefficacia
Unità 5 e 6. Attività sugli stili comunicativi e la capacità di scelta per il futuro
Quali sono le competenze attese in uscita?
Conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza, delle propensioni personali e delle competenze acquisite a scuola e nei percorsi extrascolastici
Apertura e propensione a fare scelte affini alle proprie attitudini, riuscendo ad ascoltare sé stessi e a non farsi condizionare dai pareri altrui
La piattaforma, rivolta a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole. Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.