Laboratorio con attività di orientamento per la Scuola secondaria di II grado

Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico per accompagnare studentesse e studenti in un percorso di orientamento che permetta a ciascuno di individuare il percorso post-diploma più adatto a sé e in linea con i propri interessi. L’obiettivo è quello di assicurare, a chi sta per scegliere, una maggiore consapevolezza di sé, libertà e autonomia.

Area Piattaforme di apprendimento
Categoria Scuole / Studenti
Materia Orientamento
main product photo

Laboratorio con attività di orientamento per la Scuola secondaria di II grado

Pacchetto a partire da 10 ore
ISBN: TR0919001712J

Espandi

Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico per accompagnare studentesse e studenti in un percorso di orientamento che permetta a ciascuno di individuare il percorso post-diploma più adatto a sé e in linea con i propri interessi. L’obiettivo è quello di assicurare, a chi sta per scegliere, una maggiore consapevolezza di sé, libertà e autonomia.
Un formatore esperto di orientamento guiderà un laboratorio in presenza con gruppi di studenti e studentesse per approfondire la conoscenza di sé da parte dei ragazzi, stimolando il confronto e la condivisione.
A partire dai materiali contenuti nel libro Il futuro sei tu, grazie alla compilazione di questionari e ad attività di gruppo, studenti e studentesse avranno modo di riflettere sui propri punti di forza e debolezza, su risorse personali e competenze acquisite a scuola e nei percorsi extrascolastici.
Il confronto con il formatore e con i compagni mira a favorire un clima di condivisione e apertura, motivando così al dibattito su temi sempre più complessi da affrontare, ma davvero cruciali per la formazione e l’autodeterminazione di ciascun giovane.

 

Indice del laboratorio

Unità 1. Attività per guardare al passato, conoscere il presente e orientarsi al futuro

Unità 2 e 3. Attività di indagine delle proprie risorse, competenze, capacità

Unità 4. Attività su aspirazioni e interessi futuri, autostima, autoefficacia

Unità 5 e 6. Attività sugli stili comunicativi e la capacità di scelta per il futuro

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza, delle propensioni personali e delle competenze acquisite a scuola e nei percorsi extrascolastici
  • Apertura e propensione a fare scelte affini alle proprie attitudini, riuscendo ad ascoltare sé stessi e a non farsi condizionare dai pareri altrui

La piattaforma, rivolta a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole. Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.