Collana "Insegnare nel XXI secolo"

  1. NOVITÀ

    Valutare e documentare alla Scuola primaria

    Guida alla valutazione formativa e sommativa
    Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Cristiano Corsini

    In linea con le Indicazioni Nazionali e la nuova Ordinanza, il volume fornisce a docenti e dirigenti spunti teorici e operativi su vari aspetti del percorso valutativo alla Scuola primaria, come la coerenza fra obiettivi didattici e valutazione, la differenziazione degli strumenti, la comunicazione.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Valutazione
    Tipo Libri
  2. NOVITÀ

    Le competenze socio-emotive a scuola

    Manuale per una didattica delle competenze non cognitive
    Angelo Maraschiello, Emmanuele Massagli

    Il libro – rivolto a docenti ed educatori – fa ordine fra le diverse tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e propone un metodo e strumenti operativi per definire quali competenze educare nell’ambito socio-emotivo e come valutare il percorso effettuato.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docenti
    Tipo Libri
  3. NOVITÀ

    GIOCHI Olympic, Olympische, Olímpicos, Olympiques

    Scenari didattici plurilingui: idee e attività su Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali
    Gisella Langé, Clara Alemani

    Il volume, a partire dall'universo delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, offre otto scenari – compiti di realtà collaborativi in francese, inglese, spagnolo e tedesco – sviluppati sulla base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per docenti di Scuola secondaria.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  4. NOVITÀ

    Scrivere di sé con gli albi illustrati

    Scrittura autobiografica e competenze socio-emotive
    Milena Perazzini

    Il volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. A partire dalla lettura di un albo, si potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinare alunni e alunne di Scuola secondaria a grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  5. NOVITÀ

    Tutti in classe con Montessori

    Proposte didattiche per la Scuola primaria
    Anna Maria Bianconi, Francesca D’Antonis Onofri, Roberta Del Vecchio, Sabina Zinno

    Il volume traccia un ponte tra la proposta montessoriana e la scuola di oggi: ripercorre la storia di Maria Montessori, spiega i principi del metodo e propone percorsi operativi di italiano e matematica, per tutte le classi della Scuola primaria, e un percorso interdisciplinare per le classi terza, quarta e quinta.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  6. NOVITÀ

    Non ho capito

    Strategie e proposte didattiche per la comprensione del testo
    Fabio Caon, Gianluca Barone, Annalisa Brichese, Anna Valeria Saura

    Il manuale, rivolto a docenti di ogni grado, fornisce strategie ed esercizi per migliorare le competenze di lettura e comprensione di studentesse e studenti; propone inoltre indicazioni metodologiche per adattare le attività per alunne e alunni con DSA e background migratorio.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  7. NOVITÀ

    IA in classe

    Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale
    Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella

    Il volume, rivolto a docenti di ogni grado, illustra i risultati di una sperimentazione riguardante l’integrazione dell’IA nella didattica. Gli insegnanti hanno usato sistemi di IA generativa per progettare Episodi di Apprendimento Situato in diverse discipline. Completa il volume un’area online con attività e approfondimenti. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Intelligenza Artificiale
    Tipo Libri
  8. NOVITÀ

    30 idee per l’Educazione civica

    Proposte didattiche interdisciplinari per il Primo ciclo
    Introduzione di Franca Da Re

    Il volume propone 30 progetti – trasversali e interdisciplinari – di Educazione civica per il Primo ciclo; le proposte si riferiscono ai tre nuclei fondamentali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale. Vengono infine presentati idee e progetti di Service learning.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza / Tecnologia e didattica
    Tipo Libri
  9. NOVITÀ

    CooperativaMente

    Strategie per l’Apprendimento cooperativo
    Marialuisa Damini, Daniela Pavan

    Il volume, rivolto a docenti di ogni grado, affronta le caratteristiche del metodo cooperativo sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo con l’obiettivo di aiutare i docenti ad adottare diverse strategie di Apprendimento cooperativo a seconda degli specifici bisogni della classe.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  10. NOVITÀ

    Inclusione ad alto potenziale

    Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione
    Paolo Barabanti, Antonella Cutro, Brunella Fiore

    La plusdotazione rappresenta una sfida educativa cruciale e un’opportunità per valorizzare talenti spesso incompresi. Questo volume esplora il fenomeno offrendo a docenti di ogni grado un quadro teorico di riferimento e propone strumenti operativi, attività ed esempi di Piani Didattici Personalizzati per il primo ciclo.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione
    Tipo Libri
  11. NOVITÀ

    Lezioni di felicità

    Educare alle competenze socio-emotive nella Scuola primaria
    Mariano Laudisi, Maestrainbluejeans

    Il manuale, per docenti di Scuola primaria, fornisce una riflessione teorica e schede didattiche che lavorano su emozioni, relazioni, comunicazione, gestione del tempo e benessere psicofisico per aiutare bambine e bambini a gestire le proprie emozioni e a sviluppare le competenze socio-emotive.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docenti
    Tipo Libri
  12. NOVITÀ

    Odio leggere

    Idee per una didattica della lettura
    Massimiliano Singuaroli, Silvia Stretti

    Il volume, rivolto a docenti di Scuola secondaria di secondo grado, ha l’obiettivo di promuovere la lettura personale e di classe. Vengono proposte idee e attività volte ad aiutare studenti e studentesse a esplorare i propri territori di lettura e a creare una comunità di lettori che si confronta e dialoga.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  13. NOVITÀ

    La valutazione alla Scuola primaria

    Dalla vecchia alla nuova Ordinanza: manuale d’uso della valutazione formativa
    A cura di Cristiano Corsini, Elisabetta Nigris

    Una guida per orientare i docenti e i Dirigenti di Scuola primaria nell'applicazione delle nuove indicazioni valorizzando gli elementi di continuità e la coerenza con la finalità formativa della valutazione. Il libro è disponibile solo in formato digitale.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Valutazione
    Tipo Libri
  14. Allenare il pensiero critico

    Riflessioni e attività per innovare la didattica
    Alessandro Antonini

    Come rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive? Come far sentire gli studenti parte attiva della lezione? In questo libro viene presentato un nuovo modo per sviluppare il pensiero critico, con tanti esercizi, casi di studio e attività laboratoriali per sé e per il gruppo classe. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
  15. Scuola, il domani che c'è

    Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienze
    Sandra Santomauro, Bianca Teresa Iaccarino

    Il volume spiega come digitalizzare la scuola a 360°. Una prima parte riguarda la digitalizzazione di aspetti gestionali e amministrativi, la seconda propone progetti didattici innovativi, per riflettere su temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Tecnologia e didattica
    Tipo Libri
  16. Tra le emozioni con gli albi illustrati

    Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di sé
    Elena Garroni

    Il volume offre ai docenti di Scuola secondaria percorsi per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni attraverso la lettura di albi illustrati. Con attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche / Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  17. Didattica orientativa

    Costruire interessi e life skills attraverso le discipline
    Roberto Trinchero

    È possibile fare orientamento a scuola attraverso le discipline? L’obiettivo del volume è orientare ragazze e ragazzi rendendoli consapevoli delle proprie capacità, attitudini e interessi, tramite attività didattiche disciplinari e situazioni-problema ad alto valore orientativo. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Orientamento
    Tipo Libri
  18. La biblioteca di classe

    Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla lettura
    Valeria Pancucci

    Il volume delinea un modo diverso di intendere la lettura e lo fa attraverso una proposta concreta: la creazione della biblioteca di classe. Si spiega passo passo come scegliere i libri, allestire gli spazi e organizzare la biblioteca. Propone inoltre la progettazione di compiti creativi e percorsi utili anche in chiave orientativa.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  19. In classe con gli albi illustrati

    Percorsi didattici e attività per la Scuola primaria
    Antonella Capetti, Sandra Minciotti

    A partire da una selezione ampia e accurata di albi, le autrici propongono una serie di attività per affrontare in classe alcuni grandi temi, sviluppando insieme competenze di scrittura, di analisi e riflessione su testi e immagini, e soprattutto competenze emotive e relazionali.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche / Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  20. La didattica in gioco

    Potenziare l’apprendimento con i giochi da tavolo
    Luca Raina

    Il volume esplora un nuovo approccio didattico che prevede l’uso di giochi da tavolo in classe. Dopo una prima parte teorica, vengono proposte 21 attività declinate su diverse materie, utili per sviluppare competenze trasversali e al tempo stesso consolidare i saperi disciplinari in una modalità coinvolgente.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  21. Fare storia alla Scuola primaria

    Progettazione didattica ed esperienze tra storia, territorio e patrimonio culturale
    Massimo Della Misericordia, Claudia Fredella

    Il libro fa una proposta per una didattica della storia partecipativa, presentando una serie di esperienze di coinvolgimento di bambini e bambine in progetti e compiti autentici, spesso riguardanti musei e istituzioni locali, a favorire un legame con la storia e il patrimonio culturale del territorio.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  22. Coaching per insegnanti

    Una guida per valorizzare le relazioni in classe e affinare gli approcci educativi
    Mario Fumagalli

    Riprendendo alcuni modelli utilizzati nei percorsi di crescita personale e coaching, il volume fornisce agli insegnanti diversi suggerimenti e spunti per gestire e potenziare la relazione con studentesse e studenti, con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
  23. Nella Storia con gli albi illustrati

    Laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento
    Elena Garroni

    Il volume propone laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento in modo nuovo e stimolante a partire dalla lettura degli albi illustrati. Le attività di scrittura, lettura, interpretazione
    delle illustrazioni e rielaborazione digitale stimolano inoltre i diversi stili di apprendimento.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
  24. Menti critiche, cuori intelligenti

    Educare alla cittadinanza con 40 card dell’empatia
    Stefano Rossi

    Per l’educazione alla cittadinanza delle donne e degli uomini di domani, Stefano Rossi propone percorsi concreti da sviluppare in classe attraverso storie d’ispirazione, aforismi stimolanti e minicompiti di realtà, tutti raccolti in 40 card e affrontabili attraverso due strade: il percorso dei “cuori intelligenti” e quello delle “menti critiche”.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
Pagina
per pagina