Nella Storia con gli albi illustrati
Laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento
Il volume propone laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento in modo nuovo e stimolante a partire dalla lettura degli albi illustrati. Le attività di scrittura, lettura, interpretazione
delle illustrazioni e rielaborazione digitale stimolano inoltre i diversi stili di apprendimento.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Descrizione dell’opera
Questo volume offre ai docenti della Scuola secondaria un approccio didattico innovativo che stimola la classe a studiare la storia del Novecento secondo una modalità interdisciplinare. La lettura degli albi illustrati è il motore per esplorare in modo personale, vivo e creativo gli eventi più significativi del “secolo breve”: la Seconda rivoluzione industriale, la Prima guerra mondiale, la Shoah, la Resistenza, il Secondo dopoguerra, la segregazione razziale negli USA, la guerra in Jugoslavia fino alle migrazioni del XXI secolo.
Nei percorsi proposti gli albi illustrati sono accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni e rielaborazione digitale. La tipologia diversa di attività favorisce l’acquisizione delle competenze, in linea con le Indicazioni nazionali e le competenze chiave di cittadinanza europee, e stimola al tempo stesso i differenti stili di apprendimento.
Le rubriche di valutazione presenti in ciascun percorso offrono ai docenti un utile strumento per l’autovalutazione di studenti e studentesse e per una valutazione formativa.
Sfoglia un estratto del libro >>
Grazie ai Frizzantelli della 3F 2023/24 e ai Ciciaretti della 3F 2022/23 della Scuola secondaria di primo grado Ranzoni di Trobaso (VB).
Indice del volume
Introduzione
Perché utilizzare gli albi illustrati nella scuola secondaria di primo grado?
Due parole sugli albi illustrati
Che cosa, come e perché
Prima di iniziare
Riferimenti legislativi (Indicazioni Nazionali e competenze europee)
Indicazioni generali per la lettura di un albo
Indicazioni generali per la valutazione e l'autovalutazione
Indicazioni generali per l'utilizzo degli organizzatori grafici
PERCORSO 1. Io, Titanic e la Seconda rivoluzione industriale
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 2. L'altro fronte e la Prima guerra mondiale
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 3. La bici di Bartali e la persecuzione degli ebrei
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 4. '45 e la Resistenza
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 5. Tre in tutto e il Secondo dopoguerra
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 6. L'autobus di Rosa e gli USA negli anni '50-'60
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 7. La fioraia di Sarajevo e l’assedio di Sarajevo (1992)
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
PERCORSO 8. Mediterraneo e le migrazioni del XX-XXI secolo
Argomento e obiettivi
Contestualizzazione storica
Consiglio cinematografico
Attività con l’albo illustrato
Bibliografia
Elena Garroni è un’insegnante di lettere in una Scuola secondaria di primo grado. Cura il blog personale “La scuola tartalenta” con i relativi canale YouTube, sito didattico, pagina Facebook e Instagram. Si interessa di didattica attiva; nelle sue lezioni utilizza il metodo del laboratorio di lettura e scrittura WRW, la Flipped Classroom, e in generale si avvale di applicazioni e strumenti tecnologici per svolgere attività creative. Dal 2020 tiene webinar e corsi per la formazione dei docenti.