Docenti
NOVITÀ
Valutare e documentare alla Scuola primaria
Guida alla valutazione formativa e sommativaIn linea con le Indicazioni Nazionali e la nuova Ordinanza, il volume fornisce a docenti e dirigenti spunti teorici e operativi su vari aspetti del percorso valutativo alla Scuola primaria, come la coerenza fra obiettivi didattici e valutazione, la differenziazione degli strumenti, la comunicazione.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria ValutazioneTipo Libri
NOVITÀ
Le competenze socio-emotive a scuola
Manuale per una didattica delle competenze non cognitiveIl libro – rivolto a docenti ed educatori – fa ordine fra le diverse tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e propone un metodo e strumenti operativi per definire quali competenze educare nell’ambito socio-emotivo e come valutare il percorso effettuato.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docentiTipo Libri
NOVITÀ
GIOCHI Olympic, Olympische, Olímpicos, Olympiques
Scenari didattici plurilingui: idee e attività su Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi InvernaliIl volume, a partire dall'universo delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, offre otto scenari – compiti di realtà collaborativi in francese, inglese, spagnolo e tedesco – sviluppati sulla base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per docenti di Scuola secondaria.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Plurilinguismo e CLILTipo Libri
NOVITÀ
Scrivere di sé con gli albi illustrati
Scrittura autobiografica e competenze socio-emotiveIl volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. A partire dalla lettura di un albo, si potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinare alunni e alunne di Scuola secondaria a grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Libri
NOVITÀ
Tutti in classe con Montessori
Proposte didattiche per la Scuola primariaIl volume traccia un ponte tra la proposta montessoriana e la scuola di oggi: ripercorre la storia di Maria Montessori, spiega i principi del metodo e propone percorsi operativi di italiano e matematica, per tutte le classi della Scuola primaria, e un percorso interdisciplinare per le classi terza, quarta e quinta.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri
NOVITÀ
Non ho capito
Strategie e proposte didattiche per la comprensione del testoIl manuale, rivolto a docenti di ogni grado, fornisce strategie ed esercizi per migliorare le competenze di lettura e comprensione di studentesse e studenti; propone inoltre indicazioni metodologiche per adattare le attività per alunne e alunni con DSA e background migratorio.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri
NOVITÀ
IA in classe
Didattica con e sull’Intelligenza ArtificialeIl volume, rivolto a docenti di ogni grado, illustra i risultati di una sperimentazione riguardante l’integrazione dell’IA nella didattica. Gli insegnanti hanno usato sistemi di IA generativa per progettare Episodi di Apprendimento Situato in diverse discipline. Completa il volume un’area online con attività e approfondimenti.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Intelligenza ArtificialeTipo Libri
NOVITÀ
30 idee per l’Educazione civica
Proposte didattiche interdisciplinari per il Primo cicloIl volume propone 30 progetti – trasversali e interdisciplinari – di Educazione civica per il Primo ciclo; le proposte si riferiscono ai tre nuclei fondamentali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale. Vengono infine presentati idee e progetti di Service learning.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza / Tecnologia e didatticaTipo Libri
NOVITÀ
CooperativaMente
Strategie per l’Apprendimento cooperativoIl volume, rivolto a docenti di ogni grado, affronta le caratteristiche del metodo cooperativo sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo con l’obiettivo di aiutare i docenti ad adottare diverse strategie di Apprendimento cooperativo a seconda degli specifici bisogni della classe.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri
NOVITÀ
Inclusione ad alto potenziale
Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazioneLa plusdotazione rappresenta una sfida educativa cruciale e un’opportunità per valorizzare talenti spesso incompresi. Questo volume esplora il fenomeno offrendo a docenti di ogni grado un quadro teorico di riferimento e propone strumenti operativi, attività ed esempi di Piani Didattici Personalizzati per il primo ciclo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo Libri
NOVITÀ
Lezioni di felicità
Educare alle competenze socio-emotive nella Scuola primariaIl manuale, per docenti di Scuola primaria, fornisce una riflessione teorica e schede didattiche che lavorano su emozioni, relazioni, comunicazione, gestione del tempo e benessere psicofisico per aiutare bambine e bambini a gestire le proprie emozioni e a sviluppare le competenze socio-emotive.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docentiTipo Libri
NOVITÀ
Odio leggere
Idee per una didattica della letturaIl volume, rivolto a docenti di Scuola secondaria di secondo grado, ha l’obiettivo di promuovere la lettura personale e di classe. Vengono proposte idee e attività volte ad aiutare studenti e studentesse a esplorare i propri territori di lettura e a creare una comunità di lettori che si confronta e dialoga.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri
NOVITÀ
La valutazione alla Scuola primaria
Dalla vecchia alla nuova Ordinanza: manuale d’uso della valutazione formativaUna guida per orientare i docenti e i Dirigenti di Scuola primaria nell'applicazione delle nuove indicazioni valorizzando gli elementi di continuità e la coerenza con la finalità formativa della valutazione. Il libro è disponibile solo in formato digitale.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria ValutazioneTipo Libri

Allenare il pensiero critico
Riflessioni e attività per innovare la didatticaCome rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive? Come far sentire gli studenti parte attiva della lezione? In questo libro viene presentato un nuovo modo per sviluppare il pensiero critico, con tanti esercizi, casi di studio e attività laboratoriali per sé e per il gruppo classe.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Essere docentiTipo Libri

Scuola, il domani che c'è
Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienzeIl volume spiega come digitalizzare la scuola a 360°. Una prima parte riguarda la digitalizzazione di aspetti gestionali e amministrativi, la seconda propone progetti didattici innovativi, per riflettere su temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Libri

Tra le emozioni con gli albi illustrati
Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di séIl volume offre ai docenti di Scuola secondaria percorsi per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni attraverso la lettura di albi illustrati. Con attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didattiche / Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Libri

Didattica orientativa
Costruire interessi e life skills attraverso le disciplineÈ possibile fare orientamento a scuola attraverso le discipline? L’obiettivo del volume è orientare ragazze e ragazzi rendendoli consapevoli delle proprie capacità, attitudini e interessi, tramite attività didattiche disciplinari e situazioni-problema ad alto valore orientativo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria OrientamentoTipo Libri

La biblioteca di classe
Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla letturaIl volume delinea un modo diverso di intendere la lettura e lo fa attraverso una proposta concreta: la creazione della biblioteca di classe. Si spiega passo passo come scegliere i libri, allestire gli spazi e organizzare la biblioteca. Propone inoltre la progettazione di compiti creativi e percorsi utili anche in chiave orientativa.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri

In classe con gli albi illustrati
Percorsi didattici e attività per la Scuola primariaA partire da una selezione ampia e accurata di albi, le autrici propongono una serie di attività per affrontare in classe alcuni grandi temi, sviluppando insieme competenze di scrittura, di analisi e riflessione su testi e immagini, e soprattutto competenze emotive e relazionali.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didattiche / Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Libri

La didattica in gioco
Potenziare l’apprendimento con i giochi da tavoloIl volume esplora un nuovo approccio didattico che prevede l’uso di giochi da tavolo in classe. Dopo una prima parte teorica, vengono proposte 21 attività declinate su diverse materie, utili per sviluppare competenze trasversali e al tempo stesso consolidare i saperi disciplinari in una modalità coinvolgente.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri

Fare storia alla Scuola primaria
Progettazione didattica ed esperienze tra storia, territorio e patrimonio culturaleIl libro fa una proposta per una didattica della storia partecipativa, presentando una serie di esperienze di coinvolgimento di bambini e bambine in progetti e compiti autentici, spesso riguardanti musei e istituzioni locali, a favorire un legame con la storia e il patrimonio culturale del territorio.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri

Coaching per insegnanti
Una guida per valorizzare le relazioni in classe e affinare gli approcci educativiRiprendendo alcuni modelli utilizzati nei percorsi di crescita personale e coaching, il volume fornisce agli insegnanti diversi suggerimenti e spunti per gestire e potenziare la relazione con studentesse e studenti, con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Essere docentiTipo Libri

Nella Storia con gli albi illustrati
Laboratori di didattica attiva per studiare il NovecentoIl volume propone laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento in modo nuovo e stimolante a partire dalla lettura degli albi illustrati. Le attività di scrittura, lettura, interpretazione
delle illustrazioni e rielaborazione digitale stimolano inoltre i diversi stili di apprendimento.Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didattiche

Menti critiche, cuori intelligenti
Educare alla cittadinanza con 40 card dell’empatiaPer l’educazione alla cittadinanza delle donne e degli uomini di domani, Stefano Rossi propone percorsi concreti da sviluppare in classe attraverso storie d’ispirazione, aforismi stimolanti e minicompiti di realtà, tutti raccolti in 40 card e affrontabili attraverso due strade: il percorso dei “cuori intelligenti” e quello delle “menti critiche”.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Libri