Docenti
- NOVITÀ
Scuola, il domani che c'è
Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienze
Sandra Santomauro, Bianca Teresa Iaccarino
Il volume spiega come digitalizzare la scuola a 360°. Una prima parte riguarda la digitalizzazione di aspetti gestionali e amministrativi, la seconda propone progetti didattici innovativi, per riflettere su temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Tecnologia e didatticaTipo Libri - NOVITÀ
Tra le emozioni con gli albi illustrati
Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di sé
Elena Garroni
Il volume offre ai docenti di Scuola secondaria percorsi per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni attraverso la lettura di albi illustrati. Con attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didattiche / Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Libri - NOVITÀ
La biblioteca di classe
Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla lettura
Valeria Pancucci
Il volume accompagna a sperimentare la lettura come momento fondante della vita di classe attraverso la costruzione di una biblioteca condivisa. Il testo include un quadro di riferimento teorico, indicazioni operative con percorsi strutturati facilmente replicabili e spunti per lavorare in chiave orientativa.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo Libri - NOVITÀ
Didattica orientativa
Costruire interessi e life skills attraverso le discipline
Roberto Trinchero
È possibile fare orientamento a scuola attraverso le discipline? L’obiettivo del volume è orientare ragazze e ragazzi rendendoli consapevoli delle proprie capacità, attitudini e interessi, tramite attività didattiche disciplinari e situazioni-problema ad alto valore orientativo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria OrientamentoTipo Libri - NOVITÀ
In classe con gli albi illustrati
Percorsi didattici e attività per la Scuola primaria
Antonella Capetti, Sandra Minciotti
A partire da una selezione ampia e accurata di albi, le autrici propongono una serie di attività per affrontare in classe alcuni grandi temi, sviluppando insieme competenze di scrittura, di analisi e riflessione su testi e immagini, e soprattutto competenze emotive e relazionali.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didattiche / Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo Libri La didattica in gioco
Potenziare l’apprendimento con i giochi da tavolo
Luca Raina
Il volume esplora un nuovo approccio didattico che prevede l’uso di giochi da tavolo in classe. Dopo una prima parte teorica, vengono proposte 21 attività declinate su diverse materie, utili per sviluppare competenze trasversali e al tempo stesso consolidare i saperi disciplinari in una modalità coinvolgente.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo LibriFare storia alla Scuola primaria
Progettazione didattica ed esperienze tra storia, territorio e patrimonio culturale
Massimo Della Misericordia, Claudia Fredella
Il libro fa una proposta per una didattica della storia partecipativa, presentando una serie di esperienze di coinvolgimento di bambini e bambine in progetti e compiti autentici, spesso riguardanti musei e istituzioni locali, a favorire un legame con la storia e il patrimonio culturale del territorio.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo LibriCoaching per insegnanti
Una guida per valorizzare le relazioni in classe e affinare gli approcci educativi
Mario Fumagalli
Riprendendo alcuni modelli utilizzati nei percorsi di crescita personale e coaching, il volume fornisce agli insegnanti diversi suggerimenti e spunti per gestire e potenziare la relazione con studentesse e studenti, con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Essere docentiTipo LibriNella Storia con gli albi illustrati
Laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento
Elena Garroni
Il volume propone laboratori di didattica attiva per studiare il Novecento in modo nuovo e stimolante a partire dalla lettura degli albi illustrati. Le attività di scrittura, lettura, interpretazione
delle illustrazioni e rielaborazione digitale stimolano inoltre i diversi stili di apprendimento.Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheSfidante
Giochi didattici e attività laboratoriali per l’insegnante di lettere
Vittoria Paradisi
Affiancando alle tecnologie e alla gamification gli strumenti tradizionali è possibile insegnare italiano, storia e geografia in maniera più efficace e stimolante. All’interno del volume troverete numerosi consigli pratici ed esempi che vi permetteranno di progettare attività motivanti che alleneranno competenze e abilità in studenti e studentesse.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo LibriEducare all’IA
La sfida didattica dell’Intelligenza Artificiale: ChatGPT e Gemini
Fabio Aurelio D’Asaro, Francesco Pedrazzoli, Massimiliano Badino
Il volume fornisce un quadro concettuale di riferimento per orientarsi nel complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale ed educazione. Con un focus riguardante sistemi come ChatGPT e Gemini, il libro fornisce esempi di prompt engineering e alcuni esempi di attività da svolgere in classe.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Intelligenza ArtificialeTipo LibriMenti critiche, cuori intelligenti
Educare alla cittadinanza con 40 card dell’empatia
Stefano Rossi
Per l’educazione alla cittadinanza delle donne e degli uomini di domani, Stefano Rossi propone percorsi concreti da sviluppare in classe attraverso storie d’ispirazione, aforismi stimolanti e minicompiti di realtà, tutti raccolti in 40 card e affrontabili attraverso due strade: il percorso dei “cuori intelligenti” e quello delle “menti critiche”.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo LibriInglese. Prepararsi al concorso docenti
Guida pratica alla prova scritta e al colloquio
Attilio Galimberti
Un manuale agile, ma completo, per prepararsi alla prova di inglese del nuovo concorso docenti. Il volume fornisce gli elementi di base, le strategie, i consigli e i contenuti linguistici necessari per prepararsi adeguatamente alla prova scritta e al colloquio.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Concorsi docentiTipo LibriCarezze d’empatia in classe
50 idee per crescere insieme
Stefano Rossi
Il libro propone 50 format cooperativi dal forte taglio operativo per aiutare i docenti a portare in classe un’etica dell’empatia in cui la cooperazione non sia un semplice “stare insieme” ma un più profondo “prendersi cura degli altri”.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo LibriPiccoli grandi scrittori
Esperienze di scrittura alla Scuola Primaria con il Writing and Reading Workshop
Laura Bacchi, Anna Maria Mercuri
Attraverso esperienze concrete, il volume fornisce indicazioni su come realizzare il laboratorio di scrittura con la metodologia WRW, sin dalla classe prima. Vengono presentate le strategie e le routine da adottare in classe per favorire l’acquisizione della competenza di scrittura in diversi generi letterari e nella poesia.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo LibriLa scuola della felicità
Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
Mariano Laudisi
Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Essere docentiTipo LibriEducare alla parità
Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione
Barbara Poggio, Marina Della Giusta, Mauro Spicci
Educare le nuove generazioni alla parità è una responsabilità che spetta, oltre che alle famiglie, anche al mondo della scuola. Per riequilibrare le evidenti asimmetrie tra uomini e donne in molti ambiti della sfera sociale, economica e lavorativa è fondamentale promuovere un cambio di mentalità fin dalla Scuola primaria. Scritto da esperti di varia formazione, questo volume propone attività e suggerimenti didattici per accompagnare docenti di ogni ordine e grado in questa importante sfida.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneLa classe plurilingue
Insegnare con un approccio orientato all’azione
Enrica Piccardo, Gisella Langé
Frutto di un progetto di ricerca italo-canadese sull’innovazione didattica delle lingue, il volume illustra i principi ispiratori dell’azione didattica, le implicazioni del lavoro svolto e presenta casi studio in lingua inglese, spagnola, francese e tedesca: esempi pratici e stimolanti da riproporre nelle classi.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Plurilinguismo e CLILTipo LibriEducare esploratori coraggiosi
Equipaggiare figli e figlie per le sfide del nuovo millennio
Stefano Rossi
Attraverso strumenti operativi, il volume mostra come crescere esploratori coraggiosi. Persone che, sviluppando un insieme di competenze, siano curiose, aperte e pronte ad affrontare le prove della vita.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo LibriSTEAM per l’infanzia
Esperienze e proposte operative
Haidi Segrada
Il volume propone attività sperimentate in classe, esperienze e spunti concreti per supportare la progettazione di attività didattiche usando i principi STEAM alla Scuola dell’infanzia.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo LibriInnovAzione
Dieci strategie per rinnovare la scuola oggi
Mauro Spicci
Adottando un approccio evidence-based, il volume suggerisce dieci strategie didattiche concrete e scientificamente efficaci che l’insegnante può gradualmente introdurre in classe per generare pratiche innovative e sviluppare le life skills di studentesse e studenti.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Metodologie didatticheTipo LibriChi ben comincia…
Guida all’accoglienza nella Scuola primaria
Elena Zanfroni, Luigi D'Alonzo, Paola Molteni
Questa guida fornisce il quadro teorico e molte attività pratiche per rendere la classe un ambiente accogliente e stimolante per l’apprendimento di bambine e bambini.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriDidattica cooperativa e classi difficili
Il Metodo Rossi per classi del nuovo millennio e studenti oppositivi
Stefano Rossi
Coniugando teoria e pratica, Stefano Rossi offre numerosi strumenti per proporre la didattica cooperativa e per creare un ponte di empatia con studenti ribelli, oppositivi e iperattivi.
Questa nuova edizione propone nuovi format anche per i compiti cooperativi di realtà.Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria Educare alle relazioni e alle competenze trasversaliTipo LibriValutare per apprendere
La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria
Elisabetta Nigris, Gabriella Agrusti
Il volume offre spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto della nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria: dalla formulazione di obiettivi coerenti e significativi alla creazione di verifiche adeguate, senza trascurare i compiti autentici, le rubriche valutative, l’autovalutazione, la comunicazione con le famiglie. I contributi sono firmati da voci che hanno collaborato in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all’ordinanza ministeriale 172 del dicembre 2020.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria ValutazioneTipo Libri