Tra carta e schermo

Riflessioni e strategie didattiche per educare alla lettura
Andrea Nardi

Questo libro offre un’analisi critica e aggiornata delle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitale e propone strumenti teorici e schede operative per formare lettori consapevoli e riflessivi, capaci di orientarsi con autonomia e competenza in un ambiente informativo sempre più sfidante. 

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori

Descrizione dell'opera

La lettura digitale sta affiancando, e in alcuni casi sostituendo, quella su carta. Di fronte a questa metamorfosi, il dibattito scientifico ed educativo fatica a superare una logica dicotomica – carta contro schermo – in favore di una comprensione più articolata delle nuove pratiche di lettura. Questo libro nasce dall’esigenza di colmare tale distanza: offre un’analisi critica e aggiornata delle trasformazioni in atto nell’ecosistema digitale e propone strumenti teorici e operativi per formare lettori consapevoli e riflessivi, capaci di orientarsi con autonomia e competenza in un ambiente informativo sempre più sfidante. Le diverse modalità del leggere non si escludono: convivono e si contaminano nella scuola e nella vita quotidiana, sostengono l’apprendimento, alimentano il piacere di immergersi nei testi e contribuiscono a ridurre divari di conoscenza, culturali ed educativi. In un tempo che premia velocità, performatività e gratificazione immediata, educare alla lettura significa restituire profondità all’esperienza, allenare lo sguardo critico, coltivare l’attesa, rendere attraente la complessità. L’invito a chi legge è di riconoscere la lettura, in ogni sua forma, come un possibile antidoto al ritmo accelerato del presente, un atto di resistenza intellettuale, e di sfruttare tutte le risorse a nostra disposizione per riaffermarne il valore.

Il volume è integrato con My Social Reading >> l'app pensata per il mondo della scuola che permette di interagire e confrontarsi su un brano attraverso brevi messaggi di testo. Inquadrando i QrCode presenti nel testo si potranno leggere e commentare alcuni estratti del volume, entrando così a far parte del Social Reading Club.

 

Indice del volume

Introduzione

1. La lettura nell’era digitale

2. Neuroscienze della lettura

3. Dalla carta allo schermo

4. Media, lettura e accelerazione

5. Il lettore digitale competente

Conclusioni

Bibliografia

 

Andrea Nardi è dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia e ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Svolge attività di ricerca nei campi della pedagogia e della didattica della lettura, della media education e delle tecnologie dell’educazione. È membro della rivista scientifica Media Education (ME) e del Forum del Libro. Collabora a progetti di ricerca e formazione per docenti. Attualmente coordina il progetto sulle biblioteche scolastiche innovative “Avanguardie Biblioeducative” e fa parte dei gruppi di ricerca dei progetti “Leggere: Forte!” e “Read More”.