Inclusione
Educare alla parità
Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione
Barbara Poggio, Marina Della Giusta, Mauro Spicci
Educare le nuove generazioni alla parità è una responsabilità che spetta, oltre che alle famiglie, anche al mondo della scuola. Per riequilibrare le evidenti asimmetrie tra uomini e donne in molti ambiti della sfera sociale, economica e lavorativa è fondamentale promuovere un cambio di mentalità fin dalla Scuola primaria. Scritto da esperti di varia formazione, questo volume propone attività e suggerimenti didattici per accompagnare docenti di ogni ordine e grado in questa importante sfida.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneLa scuola della meraviglia
Accendere il desiderio e contrastare la disaffezione scolastica
Stefano Rossi
Il libro propone attività cooperative, creative, riflessive e coinvolgenti, capaci di accendere la meraviglia in studentesse e studenti e mantenere vivo così il desiderio di conoscere, apprendere e scoprire.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriChi ben comincia…
Guida all’accoglienza nella Scuola primaria
Elena Zanfroni, Luigi D'Alonzo, Paola Molteni
Questa guida fornisce il quadro teorico e molte attività pratiche per rendere la classe un ambiente accogliente e stimolante per l’apprendimento di bambine e bambini.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriPorte aperte
Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia
Annalisa Brichese, Fabio Caon
Il volume risponde a una criticità molto sentita nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati (NAI) in classe. Presenta un ampio panorama di riferimenti scientifici e normativi e tecniche didattiche che possono offrire ai docenti strumenti operativi concreti, per gestire e risolvere criticità didattiche e relazionali in classe.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriA scuola con Dante
Spunti dalla Divina Commedia per educatori e insegnanti
Franco Nembrini
Per insegnanti, genitori, educatori e chiunque abbia a che fare con le ragazze e i ragazzi di oggi la Divina Commedia si rivela una miniera di spunti e suggerimenti e offre una riflessione sull’educazione intorno ad alcuni nuclei tematici ricorrenti, che il volume mira a ripercorrere a partire dai versi tratti da ciascuna delle tre cantiche.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriEducazione interculturale in classe
Una prospettiva edulinguistica
Fabio Caon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese
Le sfide della globalizzazione, i flussi migratori, la mobilità internazionale di studenti e lavoratori e l’assetto sempre più multiculturale della nostra società pongono al centro della riflessione pedagogica l’intercultura come asse strategico trasversale di tutte le discipline. Il volume tratta in modo ampio e approfondito questo tema, attraverso una dimensione teorica, che dà solidità alle proposte, e una sezione operativa che riformula contenuti, metodi didattici e organizzazione in chiave interculturale.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriBack to School
#iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
Luigi d’Alonzo
Il volume si pone l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti nella fase di ritorno tra i banchi scolastici e di fornire loro gli strumenti per accogliere gli studenti e rispondere in modo efficace ai loro nuovi bisogni.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriFacciamo finta di...
Il teatro a scuola tra corpo e parola
Federica Cicu, Elisabetta Jankovic
La dimensione corporea è un aspetto fondamentale nei processi di apprendimento. Partendo da questa consapevolezza, il volume propone due approcci di lavoro teatrale con la classe: il primo nasce dal gioco simbolico e dall’azione corporea dei bambini, il secondo dalla lettura di un testo scritto da mettere in scena.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriL’inclusione linguistica
Facilitare l'apprendimento di studenti con BES
Fabio Caon, Carlos Melero Rodríguez, Annalisa Brichese
I docenti di qualsiasi disciplina e di ogni ordine e grado devono tener conto sia di una dimensione linguistica nell’insegnamento/apprendimento di contenuti sia di una dimensione metodologico-didattica che possa facilitare i processi di apprendimento dei ragazzi. Pur avendo un focus specifico e puntuale sugli studenti con BES, la proposta del libro è quella di favorire l’accessibilità allo studio per tutti.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriOgnuno è speciale
Strategie per la didattica differenziata
Luigi d’Alonzo
La differenziazione non è un set di strategie, ma piuttosto un modo di pensare all’insegnamento e all’apprendimento. Gli esiti della ricerca presentata nel volume e le best practices di questi anni offrono agganci e motivi più che adeguati per proseguire su questa linea pedagogica.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo LibriTutta un’altra musica
Strategie per un insegnamento musicale inclusivo
Mauro Montanari
In questo manuale l’autore presenta l’innovativo modello teorico della Musicopedia, introdotto ed esemplificato in alcune procedure che aiutano a “innescare” i principali parametri dell’educazione musicale: il ritmo e l’intonazione.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria InclusioneTipo Libri