La scuola della meraviglia
Accendere il desiderio e contrastare la disaffezione scolastica
Il libro propone attività cooperative, creative, riflessive e coinvolgenti, capaci di accendere la meraviglia in studentesse e studenti e mantenere vivo così il desiderio di conoscere, apprendere e scoprire.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
In questo libro Rossi esplora e affronta un problema sempre più ricorrente nella nostra scuola: quello delle classi nebbia. Studenti e studentesse in classe ci consegnano la loro apatia, la loro assenza e un silenzio che nei casi più gravi rischia di sfociare nella dispersione scolastica; non solo quella esplicita di chi non va a scuola, ma quella implicita e non meno problematica di chi a scuola c’è senza esserci davvero. Che fare dunque? La scuola deve oggi poter contare su proposte e attività che sappiano accendere la meraviglia. Solo la luce della meraviglia può far tornare a brillare la stella del desiderio di conoscere, apprendere e scoprire.
Il libro, ricco di attività cooperative, creative, riflessive e coinvolgenti, invita docenti e studenti alla scoperta di un nuovo viaggio, in cui la bellezza del sapere si unisce a nuove e preziose competenze per la vita.
Indice del volume
Introduzione
- La Meraviglia imprigionata
- Principi per una scuola della meraviglia
- La meraviglia della classe come orchestra
- Suonare insieme con le card della cooperazione
- Aperture della meraviglia
- La meraviglia per l’approfondimento creativo
- Conclusioni della meraviglia
- Condivisioni della meraviglia
- Meraviglia e valutazione
- Conclusioni
Stefano Rossi è psicopedagogista, saggista e formatore tra i più apprezzati nel panorama pedagogico italiano. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®. Tra le sue pubblicazioni: La scuola della meraviglia, Carezze d'empatia in classe, Didattica cooperativa e classi difficili.