Educare alla parità

Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione
Barbara Poggio, Marina Della Giusta, Mauro Spicci

Educare le nuove generazioni alla parità è una responsabilità che spetta, oltre che alle famiglie, anche al mondo della scuola. Per riequilibrare le evidenti asimmetrie tra uomini e donne in molti ambiti della sfera sociale, economica e lavorativa è fondamentale promuovere un cambio di mentalità fin dalla Scuola primaria. Scritto da esperti di varia formazione, questo volume propone attività e suggerimenti didattici per accompagnare docenti di ogni ordine e grado in questa importante sfida.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
main product photo

Libro cartaceo

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788893790918

Espandi

Descrizione dell’opera

Il nostro paese è ancora oggi caratterizzato da forti ed evidenti asimmetrie tra uomini e donne in molti ambiti della sfera sociale, economica e lavorativa: l’ultimo rapporto del World Economic Forum rispetto agli squilibri di genere pone l’Italia soltanto al 63° posto su 156, con una notevole distanza dai paesi considerati più virtuosi.

Tali disparità nascono già in ambito scolastico con forti ripercussioni in prospettiva futura: ancora oggi, per esempio, le facoltà scientifiche sono frequentate soprattutto dai ragazzi che possono poi accedere in modo più rapido e sicuro al mondo del lavoro.

Il quadro delineato richiede risposte urgenti che in prima istanza possono e devono partire dal mondo della scuola e dell’educazione: obiettivo del presente volume è promuovere una cultura della parità non solo con un’intenzione programmatica ma anche e soprattutto con proposte concrete da diffondere in classe nella normale attività didattica quotidiana.

Scritto da esperti di varia formazione, il libro propone una serie di spunti operativi per i docenti di ogni ordine e grado: attività e suggerimenti didattici che potranno promuovere un cambiamento di mentalità e cultura per le nuove generazioni.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Introduzione. Educare alla parità nell’Italia di oggi (M. Della Giusta, B. Poggio e M. Spicci) 

  1. Un’indagine sulle tematiche di genere nella scuola (M. Della Giusta e C. Muratori)
  2. Genere ed educazione. Una lente per leggere la complessità (B. Poggio, C.M. Reale e A. Tuselli)
  3. Stereotipi e pregiudizi inconsapevoli (M. Della Giusta) 
  4. Lingua, linguaggio e genere. Come la lingua modella il pensiero e la visione della realtà (S. Cavagnoli) 
  5. Promuovere un’educazione inclusiva a scuola.Tre azioni concrete per innescare il cambiamento (M. Spicci) 
  6. La didattica della storia in prospettiva di genere (E. Serafini) 
  7. Che genere di storia leggiamo? (A. Bigli)  
  8. Sviluppare la consapevolezza di genere. L’importanza della letteratura nell’educazione linguistica (E. Luukka) 
  9. Differenze di genere in matematica. Sfide, opportunità e proposte didattiche (F. Ferrara, G. Ferrari e O. Robutti) 
  10. Informatica + STE(A)M oltre il genere. Proposte metodologiche per affrontare le sfide del XXI secolo (F. Fiore e A. Montresor) 
  11. L’orientamento scolastico formativo. Quale attenzione alle dimensioni di genere? (S. Leonelli) 

Biografie dei curatori

Marina Della Giusta è professoressa di Economia all’Università di Reading e IZA Fellow. Si occupa di economia comportamentale e del lavoro, con particolare attenzione al genere, allo stigma e alle norme sociali.

Barbara Poggio è professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Dal 2007 al 2022 ha diretto il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento e dal 2014 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità presso lo stesso ateneo.

Mauro Spicci è autore, coordinatore scolastico e formatore didattico. Ha conseguito un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia), dove si occupa di promozione dell’attività didattica.