Ognuno è speciale
Strategie per la didattica differenziata
La differenziazione non è un set di strategie, ma piuttosto un modo di pensare all’insegnamento e all’apprendimento. Gli esiti della ricerca presentata nel volume e le best practices di questi anni offrono agganci e motivi più che adeguati per proseguire su questa linea pedagogica.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
Tipo Libri
Descrizione dell'opera
Carol Ann Tomlinson, la più grande esperta nel campo dell’istruzione differenziata, sottolinea come la differenziazione non sia un set di strategie, ma piuttosto un modo di pensare all’insegnamento e all’apprendimento. Mette così in luce il dato fondamentale: nell’insegnamento occorre tenere presente le molteplici necessità degli allievi presenti in un’aula. Per fare questo è urgente assicurare un ambiente che attivamente supporti gli studenti nell’apprendimento e un clima di classe che creda fortemente nella limpidezza e nel potere positivo di un lavoro didattico differenziato.
La didattica per l’inclusione crede fortemente che ogni soggetto in aula possa trovare un percorso idoneo calato sui suoi bisogni.
Gli esiti della ricerca presentata nel volume e le best practices di questi anni offrono agganci e motivi più che adeguati per proseguire su questa linea pedagogica: a tutti è evidente come anche l’allievo più difficile possa trovare a scuola, in un gruppo coeso, con insegnanti preparati e attenti, tutto ciò che la sua condizione richiede. È necessario agire in modo che tutti i membri di una classe possano trovare strade adeguate e la differenziazione didattica è la via maestra per ottenere questo risultato.
Indice del volume
Introduzione
Parte prima. Promuovere l’innovazione tra evidenze e opportunità pedagogiche
Capitolo 1. Scuola e complessità: oltre i luoghi comuni
Capitolo 2. La sfida della differenziazione didattica
Capitolo 3. La differenziazione didattica: metodi e strumenti
Parte seconda. La sperimentazione della differenziazione didattica a scuola
Capitolo 4. La differenziazione didattica nella Scuola dell’infanzia
Capitolo 5. La differenziazione didattica nella Scuola primaria
Capitolo 6. La differenziazione didattica nella Scuola secondaria di primo grado
Capitolo 7. La differenziazione didattica nella Scuola secondaria di secondo grado
Conclusioni
Bibliografia
Luigi d'Alonzo è professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa). È direttore della rivista scientifica “Italian journal of special education for inclusion”. È coordinatore della laurea magistrale “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità” e dirige i master universitari “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” e “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)”.
È direttore del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno e coordinatore nazionale dei direttori dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno. È componente della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca del Miur.