Porte aperte

Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia
Annalisa Brichese, Fabio Caon

Il volume risponde a una criticità molto sentita nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati (NAI) in classe. Presenta un ampio panorama di riferimenti scientifici e normativi e tecniche didattiche che possono offrire ai docenti strumenti operativi concreti, per gestire e risolvere criticità didattiche e relazionali in classe.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891932389

Espandi

Descrizione dell’opera

Il volume risponde a una criticità molto sentita nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati (NAI) in classe.
La normativa italiana prevede il loro inserimento immediato in una classe di pari età anagrafica e la necessità di un adattamento delle programmazioni.
Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua ed essendovi il rischio di una comprensione linguistica assente o limitata da parte degli studenti NAI soprattutto nelle lezioni frontali e trasmissive, molti insegnanti sono in fortissima difficoltà sia metodologica (come insegnare a questo tipo di studenti, come organizzare una classe che possa aiutare lo studente NAI in questo delicato percorso) sia relazionale (come evitare fenomeni di esclusione e di possibile razzismo).
Il volume, punto di arrivo di sperimentazioni in tutti gli ordini scolastici e di ricerche ventennali sul tema dell’italiano L2, presenta un ampio panorama di riferimenti scientifici e normativi e tecniche didattiche che possono offrire ai docenti strumenti operativi concreti, per gestire e risolvere criticità didattiche e relazionali in classe. Si propone, così, un corredo di formazione metodologica e didattica utile per giungere a una valutazione degli studenti neoarrivati che sia scientificamente fondata e rispettosa delle indicazioni normative.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

  1. La didattica dell’italiano L2 a studenti NAI
  2. Studenti NAI: inserimento, gestione del feedback e valutazione
  3. L’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica
  4. Studenti NAI e bilinguismo
  5. Interlingua e apprendimento dell’italiano a scuola
  6. Studenti NAI e interculturalità
  7. Tra lingua della comunicazione e lingua dello studio
  8. La lingua della comunicazione
  9. Dalla lingua della comunicazione alla lingua dello studio
  10. La lingua dello studio per gli studenti NAI
  11. Gestire l’eterogeneità in classe: quali strategie?
  12. Includere gli studenti NAI nella classe
  13. L’uso delle tecnologie con gli studenti NAI
  14. Valutare gli studenti NAI attraverso prove accessibili
  15. Personalizzare gli apprendimenti per gli studenti NAI: il PDP
  16. Italiano L2 nella scuola dell’infanzia
  17. La normativa: un excursus storico
  18. La dimensione organizzativa e istituzionale: il ruolo del dirigente scolastico
  19. Bibliografia

Biografia dei curatori

Fabio Caon è professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica a Ca’ Foscari. È inoltre coordinatore scientifico e formatore di corsi di formazione docenti sui temi della didattica delle lingue, dell’Educazione civica e dell’inclusione interculturale in chiave linguistica.

Annalisa Brichese è dottoranda e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione ed è cultrice di materia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato italiano, storia e geografia nella Scuola secondaria di primo grado ed è stata docente di italiano L2 nella Scuola primaria, secondaria e nei corsi per adulti.