Il volume risponde a una criticità molto sentita nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati (NAI) in classe. Presenta un ampio panorama di riferimenti scientifici e normativi e tecniche didattiche che possono offrire ai docenti strumenti operativi concreti, per gestire e risolvere criticità didattiche e relazionali in classe.
Il volume risponde a una criticità molto sentita nella scuola: la gestione degli studenti neoarrivati (NAI) in classe. La normativa italiana prevede il loro inserimento immediato in una classe di pari età anagrafica e la necessità di un adattamento delle programmazioni. Essendo i contenuti disciplinari mediati principalmente dalla lingua ed essendovi il rischio di una comprensione linguistica assente o limitata da parte degli studenti NAI soprattutto nelle lezioni frontali e trasmissive, molti insegnanti sono in fortissima difficoltà sia metodologica (come insegnare a questo tipo di studenti, come organizzare una classe che possa aiutare lo studente NAI in questo delicato percorso) sia relazionale (come evitare fenomeni di esclusione e di possibile razzismo). Il volume, punto di arrivo di sperimentazioni in tutti gli ordini scolastici e di ricerche ventennali sul tema dell’italiano L2, presenta un ampio panorama di riferimenti scientifici e normativi e tecniche didattiche che possono offrire ai docenti strumenti operativi concreti, per gestire e risolvere criticità didattiche e relazionali in classe. Si propone, così, un corredo di formazione metodologica e didattica utile per giungere a una valutazione degli studenti neoarrivati che sia scientificamente fondata e rispettosa delle indicazioni normative.
Studenti NAI: inserimento, gestione del feedback e valutazione
L’italiano L2: dalla definizione alla glottodidattica
Studenti NAI e bilinguismo
Interlingua e apprendimento dell’italiano a scuola
Studenti NAI e interculturalità
Tra lingua della comunicazione e lingua dello studio
La lingua della comunicazione
Dalla lingua della comunicazione alla lingua dello studio
La lingua dello studio per gli studenti NAI
Gestire l’eterogeneità in classe: quali strategie?
Includere gli studenti NAI nella classe
L’uso delle tecnologie con gli studenti NAI
Valutare gli studenti NAI attraverso prove accessibili
Personalizzare gli apprendimenti per gli studenti NAI: il PDP
Italiano L2 nella scuola dell’infanzia
La normativa: un excursus storico
La dimensione organizzativa e istituzionale: il ruolo del dirigente scolastico
Bibliografia
Biografia dei curatori
Fabio Caon è professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica a Ca’ Foscari. È inoltre coordinatore scientifico e formatore di corsi di formazione docenti sui temi della didattica delle lingue, dell’Educazione civica e dell’inclusione interculturale in chiave linguistica.
Annalisa Brichese è dottoranda e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione ed è cultrice di materia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato italiano, storia e geografia nella Scuola secondaria di primo grado ed è stata docente di italiano L2 nella Scuola primaria, secondaria e nei corsi per adulti.