
Inclusione ad alto potenziale
Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione
La plusdotazione rappresenta una sfida educativa cruciale e un’opportunità per valorizzare talenti spesso incompresi. Questo volume esplora il fenomeno offrendo a docenti di ogni grado un quadro teorico di riferimento e propone strumenti operativi, attività ed esempi di Piani Didattici Personalizzati per il primo ciclo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
Tipo Libri

NOVITÀ
Descrizione dell'opera
La plusdotazione rappresenta una sfida educativa cruciale e un’opportunità per valorizzare talenti spesso incompresi. Questo volume, ricco di contributi teorici e pratici, esplora il fenomeno offrendo un quadro di riferimento e strumenti operativi per la didattica in classe.
La prima parte chiarisce definizioni e modelli, analizza l’evoluzione storica della plusdotazione in diversi paesi, approfondisce la normativa italiana e offre una guida utile per riconoscere le potenzialità in classe. La seconda parte propone un modello operativo in tre sezioni: strategie organizzative utili nel contesto scolastico, attività didattiche innovative secondo il modello dell’arricchimento e interventi concreti per valorizzare il talento nei piani scolastici, con esempi di Piani Didattici Personalizzati. Un’opera indispensabile per promuovere inclusione, eccellenza e innovazione educativa.
Acquista il volume su Amazon (disponibile anche in formato Kindle) >>
Acquista il volume su IBS (disponibile anche in formato digitale) >>
Indice del volume
Prefazione di Maria Assunta Zanetti
PARTE PRIMA - Cornice teorica
1. Plusdotazione, potenziale, talento, performance ed eccellenza
2. La plusdotazione nel mondo: evoluzione storica e approcci culturali
3. Autonomia, inclusione e plusdotazione nella normativa scolastica
4. Verso un approccio condiviso e strutturale
PARTE SECONDA - Un modello di azione nelle scuole: materiali e strumenti
5. Riconoscere le studentesse e gli studenti ad alto potenziale
6. Strategie e materiali didattici
7. Esempi di PDP elaborati dalle scuole
Paolo Barabanti è stato docente di Scuola primaria e attualmente è ricercatore in INVALSI dove si occupa principalmente di formazione, analisi di dati e divulgazione. È formatore sui temi della valutazione e docente a contratto per insegnamenti legati alla valutazione degli apprendimenti. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano gli studenti eccellenti, le scuole multietniche e la data literacy.
Antonella Cutro, già Dirigente scolastica, è Ispettrice presso l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. È docente a contratto su tematiche legate all’inclusione anche in relazione all’uso delle tecnologie didattiche. Tra i suoi interessi di studio: il rapporto tra orientamento e progetto di vita, capability approach e disabilità, teorie e dinamiche della relazione d’aiuto.
Brunella Fiore è Professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Sociologia della Famiglia per Servizio Sociale e Sociologia dell’Educazione per Scienze della Formazione Primaria. Alcuni suoi interessi di ricerca riguardano gli studenti cognitivamente forti, la relazione tra scuole e famiglie, pre-adolescenti e adolescenti e ambienti digitali in famiglia e a scuola.
Puoi acquistare e leggere l'eBook sul tuo eReader (Kindle, Kobo...), se non ne possiedi uno puoi acquistare il libro e leggerlo su una delle diverse app gratuite che supportano i formati ePub, come per esempio: Adobe Digital Edition, Libri di iOS, PocketBook e Thorium Reader...