Chi ben comincia…
Guida all’accoglienza nella Scuola primaria
Questa guida fornisce il quadro teorico e molte attività pratiche per rendere la classe un ambiente accogliente e stimolante per l’apprendimento di bambine e bambini.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Riflettere e progettare sull’accoglienza in campo pedagogico e didattico significa ragionare e lavorare sull’essenza stessa dell’educazione.
Non esiste, infatti, un atto educativo che possa definirsi autentico senza accoglienza; non esiste un processo didattico intenzionale senza questo presupposto, spesso sottovalutato nella sua importanza o svuotato del suo significato più profondo.
L’incontro e la relazione tra alunne e alunni, la presenza formativa in un gruppo classe si fondano sull’intenzionalità e la capacità di ciascun insegnante di entrare in rapporto con l’altro, con una bambina e/o un bambino, creando in questo modo un adeguato clima educativo, indispensabile per promuovere il processo di apprendimento.
Questa guida desidera offrire all’insegnante alcuni spunti riflessivi per favorire l’accoglienza di ciascun alunno in classe e schede operative per impostare un lavoro lungo tutto l’anno scolastico.
Indice del volume
Parte teorica. A scuola di accoglienza
- L’accoglienza e il suo valore per la vita scolastica
- Accogliere e includere
- Accogliere nel contesto fisico e temporale
- Accogliere nella relazione
- Accogliere nel benessere
Parte operativa. Attività per l'accoglienza
- Accogliere differenziando
- Accogliere attraverso il confronto e il dialogo
- Accogliere attraverso il contesto: lo spazio e il tempo
- Accogliere attraverso il contesto: l’organizzazione e il lavoro in team
- Accogliere attraverso la relazione
- Accogliere gli alunni nel benessere
- Accogliere gli insegnanti nel benessere
Bibliografia
Biografie dei curatori
CeDisMa è il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica. Disabilità e marginalità sono i temi che caratterizzano tutta la attività di ricerca e formazione didattica e pedagogica del centro. Dal 2010 CeDisMa è diretto dal professor Luigi d’Alonzo, ordinario di Pedagogia Speciale e delegato del Rettore per l’integrazione degli allievi disabili all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È direttore della rivista scientifica “Italian journal of special education for inclusion”. È coordinatore della laurea magistrale “Consulenza pedagogica per la marginalità e disabilità” e dirige i master universitari “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” e “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)”.
È direttore del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno e coordinatore nazionale dei direttori dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno.
A cura di Luigi d’Alonzo e di CeDisMa sono due volumi pubblicati nella collana Insegnare nel XXI secolo: Ognuno è speciale (2019) e Back to school (2020).
Paola Molteni, Ph.D. in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto attività di ricerca presso l’University of Birmingham e ha collaborato con la State University of New York. Ha lavorato come educatrice nell’ambito della pedagogia speciale in Italia e negli Stati Uniti. È referente e consulente pedagogica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) ed è docente del Laboratorio Problematiche educative per persone con autismo e del Laboratorio di Pedagogia speciale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Elena Zanfroni è Professore Associato di Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È coordinatrice e membro del CeDisMa – Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Insegna Metodologia delle attività formative e speciali e Progettazione delle attività educative integrate per il corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Insegna Pedagogia dell’integrazione per il corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori presso la stessa Università.