Educazione alla felicità e inclusione

Attività didattiche per il benessere socio-emotivo
Mariano Laudisi, Chiara Saccà

Seguendo il modello delle “Scuole della Felicità”, il libro accompagna e guida tutta la classe, e in particolare ragazze e ragazzi con neurovarietà e/o altri Bisogni Educativi Speciali, in un percorso che sviluppa e promuove soft skills e competenze di autoregolazione emotiva. Per docenti di Scuola primaria e secondaria di primo grado.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione / Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori

Descrizione dell'opera

Questo volume nasce dalla collaborazione tra Mariano Laudisi – professore e ideatore del modello didattico “Le Scuole della Felicità” – e Chiara Saccà, psicologa e psicoterapeuta esperta in Neuropsicologia e Logopedia. Il libro offre a insegnanti ed educatori un percorso chiaro, concreto e immediatamente spendibile, che integra basi teoriche e attività pratiche pensate per accompagnare tutta la classe, e in particolare ragazze e ragazzi con neurovarietà e/o altri Bisogni Educativi Speciali, nello sviluppo delle competenze di autoregolazione emotiva. Attraverso un viaggio nelle cinque sfere di miglioramento – gestione delle emozioni, delle relazioni, della comunicazione, del tempo e degli obiettivi e ricerca del benessere psicofisico – alunni e alunne potranno maturare maggiore autoconsapevolezza e contemporaneamente acquisire e sviluppare le soft skills che favoriscono benessere, fiducia e autostima.

Il volume include diversi materiali didattici, come card, video e schede di lavoro utili per le attività in classe.

Un libro che valorizza le differenze considerandole una ricchezza collettiva. 

 

Indice del volume

Prefazione

Parte prima - Il sentiero della felicità

di Mariano Laudisi

Introduzione

1. Le Scuole della Felicità

2. La leadership a partire dai banchi di scuola

 

Parte seconda - Schede operative

di Chiara Saccà

1. Neurodiversità o neurovarietà?

Area 1 - Gestione delle emozioni

Area 2 - Gestione delle relazioni

Area 3 - Gestione della comunicazione

Area 4 - Gestione del tempo e degli obiettivi

Area 5 - Benessere psicofisico

 

Conclusioni

Ringraziamenti

Bibliografia

Mariano Laudisi, docente di Lettere nella Scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto “Le Scuole della Felicità”. È formatore di docenti e studenti con strumenti e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva, dalla Programmazione neurolinguistica (PNL) e da percorsi di crescita personale. Per Sanoma è formatore e autore dei volumi: La scuola della felicità (2023) e Lezioni di felicità (2025).

Chiara Saccà, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, dopo la laurea si è occupata di tutela minorile e sostegno alla famiglia. Ha poi conseguito la specializzazione in Psicoterapia e una laurea in Logopedia. Da diversi anni coordina un gruppo clinico multidisciplinare. Oggi il suo impegno è rivolto alla ricerca della giusta chiave di accesso per rispondere – in tempo – alla richiesta di aiuto dei giovani e delle famiglie.