La scuola della felicità
Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Essere docenti
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
La centralità dello sviluppo delle life skills per la crescita e la realizzazione di una persona è stata introdotta già nel 1994 dall’OMS, ma di anno in anno diventa sempre più centrale grazie alle continue e rapidissime innovazioni nella nostra società, non ultima l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide a cui si affacciano gli studenti di oggi, la scuola deve rinnovarsi e assicurare ai giovani un processo di crescita personale e l’acquisizione di una profonda conoscenza di sé e delle proprie emozioni, così che possano compiere qualsiasi scelta di vita, consapevoli e sicuri dei propri mezzi e del proprio potenziale. L’impianto di competenze non cognitive e il benessere psicofisico dello studente diventano, quindi, la solida base su cui poggia il processo cognitivo e di apprendimento dell’alunno.
Questa innovazione didattica è l’obiettivo del progetto “Le scuole della felicità”, realizzato dall’autore, e che in questo volume vede la sua summa. Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo della life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.
Indice del volume
Prefazione di Roberto Re
Introduzione
Parte prima. Dalle origini alle linee metodologiche
- Le origini del progetto
- Finalità del progetto
- I capisaldi del progetto
Strategie metodologiche e tecniche della comunicazione
Parte seconda. Le fasi di realizzazione
- Agire la felicità
- Tecniche di rilassamento
- Familiarizzazione con le emozioni
- Creazione di un pensiero positivo
- Creazione di un ambiente positivo
Parte terza. Obiettivi
- Risultati attesi
Testimonianze
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Mariano Laudisi si è laureato in Filologia moderna presso l’Università di Foggia. Docente di Italiano nella scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto “Le Scuole della Felicità”.
È formatore di docenti e studenti con strumenti, conoscenze e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva e dalla programmazione neurolinguistica (PNL).