La scuola della felicità

Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
Mariano Laudisi

Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Essere docenti
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891932952

Espandi

Descrizione dell’opera

La centralità dello sviluppo delle life skills per la crescita e la realizzazione di una persona è stata introdotta già nel 1994 dall’OMS, ma di anno in anno diventa sempre più centrale grazie alle continue e rapidissime innovazioni nella nostra società, non ultima l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide a cui si affacciano gli studenti di oggi, la scuola deve rinnovarsi e assicurare ai giovani un processo di crescita personale e l’acquisizione di una profonda conoscenza di sé e delle proprie emozioni, così che possano compiere qualsiasi scelta di vita, consapevoli e sicuri dei propri mezzi e del proprio potenziale. L’impianto di competenze non cognitive e il benessere psicofisico dello studente diventano, quindi, la solida base su cui poggia il processo cognitivo e di apprendimento dell’alunno.

Questa innovazione didattica è l’obiettivo del progetto “Le scuole della felicità”, realizzato dall’autore, e che in questo volume vede la sua summa. Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo della life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Prefazione di Roberto Re

Introduzione

Parte prima. Dalle origini alle linee metodologiche

  • Le origini del progetto
  • Finalità del progetto
  • I capisaldi del progetto

Strategie metodologiche e tecniche della comunicazione

Parte seconda. Le fasi di realizzazione

  • Agire la felicità
  • Tecniche di rilassamento
  • Familiarizzazione con le emozioni
  • Creazione di un pensiero positivo
  • Creazione di un ambiente positivo

Parte terza. Obiettivi

  • Risultati attesi

Testimonianze

Conclusioni

Bibliografia

Sitografia

Mariano Laudisi si è laureato in Filologia moderna presso l’Università di Foggia. Docente di Italiano nella scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto “Le Scuole della Felicità”.
È formatore di docenti e studenti con strumenti, conoscenze e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva e dalla programmazione neurolinguistica (PNL).