Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
Mariano Laudisi
Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.
La centralità dello sviluppo delle life skills per la crescita e la realizzazione di una persona è stata introdotta già nel 1994 dall’OMS, ma di anno in anno diventa sempre più centrale grazie alle continue e rapidissime innovazioni nella nostra società, non ultima l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Per far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide a cui si affacciano gli studenti di oggi, la scuola deve rinnovarsi e assicurare ai giovani un processo di crescita personale e l’acquisizione di una profonda conoscenza di sé e delle proprie emozioni, così che possano compiere qualsiasi scelta di vita, consapevoli e sicuri dei propri mezzi e del proprio potenziale. L’impianto di competenze non cognitive e il benessere psicofisico dello studente diventano, quindi, la solida base su cui poggia il processo cognitivo e di apprendimento dell’alunno.
Questa innovazione didattica è l’obiettivo del progetto “Le scuole della felicità”, realizzato dall’autore, e che in questo volume vede la sua summa. Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo della life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.
Parte prima. Dalle origini alle linee metodologiche
Le origini del progetto
Finalità del progetto
I capisaldi del progetto
Strategie metodologiche e tecniche della comunicazione
Parte seconda. Le fasi di realizzazione
Agire la felicità
Tecniche di rilassamento
Familiarizzazione con le emozioni
Creazione di un pensiero positivo
Creazione di un ambiente positivo
Parte terza. Obiettivi
Risultati attesi
Testimonianze
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Mariano Laudisi si è laureato in Filologia moderna presso l’Università di Foggia. Docente di Italiano nella scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto “Le Scuole della Felicità”. È formatore di docenti e studenti con strumenti, conoscenze e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva e dalla programmazione neurolinguistica (PNL).
Language 1
Language 2
Language 3
Privacy on this site
We collect and process your data on this site to better understand how it is used. You can give your consent to all or selected purposes, or you can decline them all. For more information, see our privacy policy.
AnalyticsWe'll collect information about your visit to our site. It helps us understand how the site is used – what's working, what might be broken and what we should improve.