Libri

  1. NOVITÀ

    Le competenze socio-emotive a scuola

    Manuale per una didattica delle competenze non cognitive
    Angelo Maraschiello, Emmanuele Massagli

    Il libro – rivolto a docenti ed educatori – fa ordine fra le diverse tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e propone un metodo e strumenti operativi per definire quali competenze educare nell’ambito socio-emotivo e come valutare il percorso effettuato.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docenti
    Tipo Libri
  2. NOVITÀ

    Lezioni di felicità

    Educare alle competenze socio-emotive nella Scuola primaria
    Mariano Laudisi, Maestrainbluejeans

    Il manuale, per docenti di Scuola primaria, fornisce una riflessione teorica e schede didattiche che lavorano su emozioni, relazioni, comunicazione, gestione del tempo e benessere psicofisico per aiutare bambine e bambini a gestire le proprie emozioni e a sviluppare le competenze socio-emotive.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docenti
    Tipo Libri
  3. Allenare il pensiero critico

    Riflessioni e attività per innovare la didattica
    Alessandro Antonini

    Come rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive? Come far sentire gli studenti parte attiva della lezione? In questo libro viene presentato un nuovo modo per sviluppare il pensiero critico, con tanti esercizi, casi di studio e attività laboratoriali per sé e per il gruppo classe. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
  4. Coaching per insegnanti

    Una guida per valorizzare le relazioni in classe e affinare gli approcci educativi
    Mario Fumagalli

    Riprendendo alcuni modelli utilizzati nei percorsi di crescita personale e coaching, il volume fornisce agli insegnanti diversi suggerimenti e spunti per gestire e potenziare la relazione con studentesse e studenti, con l’obiettivo di valorizzarne le potenzialità.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
  5. La scuola della felicità

    Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
    Mariano Laudisi

    Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
  6. La felicità si impara (anche) a scuola

    Una guida all’Educazione Positiva Integrata
    Flavia Cristofolini, Andrea Gaggioli

    Integrando due prospettive di avanguardia nel campo della ricerca psicologica – la Psicologia Positiva e l’Acceptance and Commitment Therapy – gli autori propongono indicazioni operative per sviluppare quattro competenze fondamentali che, se presenti, possono favorire il benessere: una forza mentale flessibile, una vita soddisfacente, la salute mentale, e infine gioia e significato.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
per pagina