Coaching per insegnanti
Una guida per valorizzare le relazioni in classe e affinare gli approcci educativi
Un manuale per insegnanti che desiderano potenziare il proprio ruolo nella relazione con studenti e studentesse, sviluppando la propria capacità di ascolto dei bisogni dei ragazzi e imparando a valorizzarne le potenzialità per il successo formativo e la crescita umana. L’obiettivo è quello di stimolare un punto di vista diverso, e in alcuni casi nuovo, sulle proprie modalità di insegnamento, per cercare nuovi approcci e affinare le tecniche educative.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Essere docenti
Tipo Libri
Descrizione dell'opera
Attraverso la condivisione di alcuni modelli utilizzati nei percorsi di crescita personale e di coaching, il volume vuole fornire agli insegnanti una “cassetta degli attrezzi” da cui attingere per gestire relazioni e situazioni che possono presentarsi nella loro vita professionale. Il libro non fornisce regole assolute ma indicazioni valide e adattabili secondo i vari contesti. L’autore, che da anni si occupa di crescita e sviluppo delle persone in azienda e nel mondo dello sport dilettantistico, ha iniziato a incontrare gli insegnanti di Scuole primarie e secondarie per condividere anche con loro gli strumenti di coaching e le tecniche di comunicazione che utilizza.
L’obiettivo del libro è quindi stimolare un punto di vista diverso sulle modalità di insegnamento, aiutando i docenti a cercare nuovi approcci educativi.
Indice del volume
Introduzione
1. Il mio coaching
2. Strumenti del mestiere
3. Modelli
4. Il gatto sul tappeto
5. A che livello agire?
6. Livello ambiente: Dove e quando?
7. Livello comportamenti: Che cosa?
8. Livello capacità: Come?
9. Livello convinzioni: Posso farlo?
10. Livello valori: Perché farlo?
11. Livello identità: Chi?
12. Appartengo, quindi sono
13. La magia del linguaggio
14. Giochi di lingua
15. Lavorare per obiettivi
Conclusioni
1. Il mio coaching
2. Strumenti del mestiere
3. Modelli
4. Il gatto sul tappeto
5. A che livello agire?
6. Livello ambiente: Dove e quando?
7. Livello comportamenti: Che cosa?
8. Livello capacità: Come?
9. Livello convinzioni: Posso farlo?
10. Livello valori: Perché farlo?
11. Livello identità: Chi?
12. Appartengo, quindi sono
13. La magia del linguaggio
14. Giochi di lingua
15. Lavorare per obiettivi
Conclusioni
Mario E.M. Fumagalli lavora in azienda da più di 25 anni nell’ambito delle Risorse Umane. È coach, trainer e Assessor certificato, recruiter ed esperto dei percorsi di crescita. È allenatore di pallacanestro. Su questi argomenti ha già pubblicato Winning Mind. I livelli del successo (InMind), manuale per il coaching sportivo, e Un messaggio per te (Ledizioni), storia di crescita personale.