
Le competenze socio-emotive a scuola
Manuale per una didattica delle competenze non cognitive
Il libro – rivolto a docenti ed educatori – fa ordine fra le diverse tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e propone un metodo e strumenti operativi per definire quali competenze educare nell’ambito socio-emotivo e come valutare il percorso effettuato.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali / Essere docenti
Tipo Libri

NOVITÀ
Configurazione prodotto 2 Descrizione Gli autori
Descrizione dell'opera
Questo volume nasce come guida pratica per chi opera nel mondo dell’istruzione, della formazione e dell’educazione, con l’obiettivo di valorizzare le competenze non cognitive e socio-emotive.
Gli autori propongono un approccio strutturato, ricco di contenuti didattici e strumenti operativi, per progettare curricoli scolastici inclusivi e innovativi nella Scuola secondaria di primo e secondo grado. Il libro definisce e fa ordine fra le tante tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e socio-emotive e propone un metodo di lavoro, già sperimentato dagli autori in diverse scuole, che aiuterà i docenti del consiglio di classe a definire con chiarezza quali competenze educare nell’ambito socio-emotivo, come sviluppare una didattica coerente, come valorizzare i progressi compiuti e come valutare il percorso effettuato.
Completa il volume un ricco repertorio di strumenti operativi scaricabili online: schede di osservazione, format per la progettazione di UDA, questionari di autovalutazione per docenti e studenti. Risorse pratiche che integrano in modo efficace le competenze socio-emotive nella progettazione didattica.
Indice del volume
Prefazione di Giuseppe Bertagna
Introduzione
PARTE PRIMA - Definizioni e metodologie
1. Che cosa sono le competenze non cognitive
2. Dove e come si osservano le competenze socio-emotive
3. Come si misurano le competenze non cognitive
4. Perché e come coinvolgere gli studenti
5. Professionalità docente e competenze socio-emotive
PARTE SECONDA - Gli strumenti
6. Definire le competenze socio-emotive
7. Osservare e valutare le competenze socio-emotive
8. Progettare un’UDA dedicata all’apprendimento delle competenze socio-emotive
9. L’autovalutazione delle competenze socio-emotive
10. L’autovalutazione della professionalità docente
APPENDICE - Repertorio di strumenti per la progettazione
Bibliografia
Angelo Maraschiello, esperto di sistemi formativi, ha un’esperienza trentennale come formato-re di docenti di Scuola primaria e secondaria. Ha pubblicato diversi libri in materia di innovazione della scuola italiana, fra questi: Dai saperi disciplinari alle competenze (Il Mulino, 2020) e La scuola del benessere: come costruire il successo formativo? (Edizioni Anicia, 2024).
Emmanuele Massagli è professore associato di Didattica generale presso l’Università LUMSA di Roma e di Palermo. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono la pedagogia del lavoro, la didattica esperienziale, l’istruzione tecnica e professionale, la transizione tra scuola e lavoro, l’organizzazione scolastica. Tra i suoi libri più recenti: Progettare e gestire i “campus formativi” (Studium, 2024), La didattica esperienziale (Studium, 2023), Apprendere facendo (ADAPT University Press, 2023).
