La felicità si impara (anche) a scuola
Una guida all’Educazione Positiva Integrata
Integrando due prospettive di avanguardia nel campo della ricerca psicologica – la Psicologia Positiva e l’Acceptance and Commitment Therapy – gli autori propongono indicazioni operative per sviluppare quattro competenze fondamentali che, se presenti, possono favorire il benessere: una forza mentale flessibile, una vita soddisfacente, la salute mentale, e infine gioia e significato.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Essere docenti
Tipo Libri
Descrizione dell'opera
La scuola rappresenta il luogo principe della crescita culturale e civile delle future generazioni. Ma qual è il suo ruolo nella promozione del benessere degli alunni e degli insegnanti?
Il volume affronta questa domanda attraverso l’introduzione di un approccio innovativo – l’Educazione Positiva Integrata – che offre una serie di strumenti didattici pratici e accessibili per aiutare i ragazzi e la comunità educante a coltivare le risorse fondamentali per costruire una “buona vita”.
Integrando due prospettive di avanguardia nel campo della ricerca psicologica – la Psicologia Positiva e l’Acceptance and Commitment Therapy – gli autori propongono indicazioni operative per sviluppare quattro competenze fondamentali che, se presenti, possono favorire il benessere: una forza mentale flessibile, una vita soddisfacente, la salute mentale, e infine gioia e significato.
L’obiettivo principale è incoraggiare gli alunni – ma anche gli stessi insegnanti – a dotarsi di strumenti efficaci per sapersi adattare, di volta in volta, alle sfide e alle circostanze della vita, mettendo in campo le proprie forze del carattere e apprezzando e ricercando attivamente le emozioni positive. I valori pro-sociali della gratitudine, della gentilezza e del reciproco apprezzamento – utili per vivere relazioni positive – costituiscono parte integrante del “set valoriale” che questo libro intende aiutare a costruire.
Indice del volume
Presentazione
Introduzione
1. La scienza del benessere
1.1 Che cos’è la Psicologia Positiva?
1.2 Due prospettive sul benessere
1.3 Verso una visione integrata del benessere: il modello PERMA
1.4 Dal benessere all’empowerment: sviluppare il potenziale della comunità educante
2. L’Educazione Positiva Integrata: gli orientamenti fondamentali
Premessa: le resistenze al cambiamento
2.1 L’Educazione Positiva: un nuovo approccio al benessere scolastico
2.2 Oltre la Psicologia Positiva: verso un approccio integrato all’Educazione Positiva
2.3 La Acceptance and Commitment Therapy
2.4 Il Modello Positivo Integrato
2.5 L’Educazione Positiva Integrata
3. Le emozioni positive e il flow
3.1 La teoria e la ricerca
3.2 Vivi le emozioni positive
3.3 Insegna le emozioni positive
4. Le virtù e le forze del carattere
Premessa
4.1 La teoria e la ricerca
4.2 Vivi le forze del carattere
4.3 Insegna le forze temperamentali
5. Il feedback positivo
Introduzione
5.1 La teoria e la ricerca
5.2 Vivi il feedback positivo
5.3 Insegna il feedback positivo
6. L’ansia e lo stress nell’Educazione Positiva Integrata
Premessa
6.1 La teoria e la ricerca
6.2 Vivi il self-empowerment nella prevenzione e nella gestione di stress e ansia
6.3 Insegna la gestione dello stress e dell’ansia
7. Il Capitale Psicologico Positivo
7.1 L’ottimismo
7.2 L’autoefficacia
7.3 La speranza
8. La resilienza
8.1 La teoria e la ricerca
8.2 La resilienza nella prospettiva dell’Educazione Positiva Integrata
8.3 Vivi la resilienza
8.4 Insegna la resilienza
Bibliografia
Flavia Cristofolini Insegnante di Lingua e Letteratura inglese per oltre tre decadi, dopo la laurea in Psicologia si è specializzata come Formatrice in Educazione Socio-Affettiva e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Applica la Psicologia Positiva e l’Acceptance and Commitment Therapy in ambito educativo e terapeutico. Ha svolto ricerca sulla resilienza e sull’apprendimento trasformativo. Tiene le esercitazioni di Psicologia Generale ai futuri insegnanti (FIT) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Andrea Gaggioli Professore Ordinario di Psicologia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il benessere psicologico, la creatività e il ruolo delle tecnologie nella promozione della salute mentale. Ha pubblicato oltre duecento lavori scientifici e ha collaborato in numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.