Facciamo finta di...
Il teatro a scuola tra corpo e parola
La dimensione corporea è un aspetto fondamentale nei processi di apprendimento. Partendo da questa consapevolezza, il volume propone due approcci di lavoro teatrale con la classe: il primo nasce dal gioco simbolico e dall’azione corporea dei bambini, il secondo dalla lettura di un testo scritto da mettere in scena.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Inclusione
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell’apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l’interesse, la curiosità.
Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l’azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l’insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione. Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché i bambini riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche.
In questo manuale proponiamo due approcci: il primo parte dal gioco simbolico e dall’azione corporea dei bambini per poi arrivare alla narrazione teatrale. Il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo.
La differenza tra le due proposte è solo nel punto di partenza: entrambe le vie infatti si possono intersecare più volte al fine di non perdere mai di vista ciò che viene creato dai bambini sia come singoli sia come gruppo.
Indice del volume
Prefazione - La magia tras-formativa del teatro di Ivano Gamelli
Alcuni spunti metodologici per insegnanti
Parte prima – Dal gioco simbolico alla narrazione teatrale
Capitolo 1. Il setting: uno spazio-tempo di contrasti, accordi e sinestesie
Capitolo 2. Da dove partire?
Capitolo 3. La drammaturgia e la messa in scena
Parte seconda – Dalla lettura del testo al teatro
Capitolo 4. Stimolare immagini – Proposte per le classi
Parte terza – Teatro, pedagogia, valutazione
Capitolo 5. Valutazione formativa
Bibliografia
Federica Cicu è psicomotricista e formatrice, lavora in campo terapeutico ed educativo. Da anni svolge progetti in scuole dell’infanzia e primarie e percorsi di formazione rivolti a insegnanti. Da sempre nutre una grande passione per il teatro e le arti circensi e insieme a Elisabetta Jankovic ha partecipato alla messa in scena di diverse fiabe in scuole, biblioteche e teatri. Dal 2010 lavora per la Fondazione Theodora come clown in corsia.
Elisabetta Jankovic, docente e giornalista, è autrice di numerosi libri per bambini grazie ai quali ha vinto alcuni premi letterari. Ha collaborato per anni con Radio Popolare e con la Radio Svizzera in lingua italiana. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato Lo sposo africano. È spesso invitata nelle scuole per parlare di rispetto dell’ambiente, di solidarietà e di intercultura.