
Il testo autobiografico con il WRW
Laboratorio di scrittura per tutte le classi della Scuola primaria
Il focus del volume riguarda la scrittura del testo autobiografico, un genere che piace e motiva bambini e bambine fin dalla classe prima. Corredato di numerosi strumenti pratici, il libro è il racconto di quanto avviene in classe nel laboratorio di scrittura del metodo WRW, anno per anno.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri

NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori
Descrizione dell'opera
Questo volume nasce dall’esperienza di due insegnanti che praticano da diversi anni i laboratori di lettura e scrittura secondo il Writing and Reading Workshop.
Il focus del volume riguarda la scrittura del testo autobiografico, un genere che piace e motiva bambini e bambine fin dalla classe prima. Corredato di numerosi strumenti pratici, come organizzatori grafici, esempi di minilesson, consulenze e griglie di valutazione, il libro è il racconto di quanto avviene in classe, anno per anno.
Il volume mostra come spostare l’attenzione dal prodotto finito al percorso di crescita che porta ogni bambina e ogni bambino a scoprire la propria voce.
Indice del volume
Introduzione
Premessa: come organizzare il laboratorio
1. In prima: scrivere senza saper scrivere
2. In seconda: crescere insieme alla scrittura
3. In terza: sperimentare senza paura
4. In quarta: la consapevolezza di saper scrivere
5. In quinta: scrittori esperti
6. Il cuore del processo di scrittura: le consulenze
7. Finestre sul futuro
Ringraziamenti
Bibliografia
Sara Lorenzoni è insegnante di Scuola primaria da oltre vent’anni ed è formatrice del metodo Writing and Reading Workshop che ha diffuso anche all’interno del suo istituto. Fa parte del gruppo “Italian Writing Teachers”.
Laura Bacchi è insegnante di Scuola primaria e da diversi anni pratica la metodologia del WRW. Come formatrice del gruppo “Italian Writing Teachers” porta questo approccio nelle Scuole primarie di tutta Italia. Per Sanoma con Anna Maria Mercuri è autrice di manuali scolastici per la Scuola primaria.
