Valutazione
Valutare per apprendere
La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria
Elisabetta Nigris, Gabriella Agrusti
Il volume offre spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto della nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria: dalla formulazione di obiettivi coerenti e significativi alla creazione di verifiche adeguate, senza trascurare i compiti autentici, le rubriche valutative, l’autovalutazione, la comunicazione con le famiglie. I contributi sono firmati da voci che hanno collaborato in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all’ordinanza ministeriale 172 del dicembre 2020.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria ValutazioneTipo LibriLa valutazione integrata
Tra discipline e competenze: una guida metodologica operativa
Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin
Una guida a cura di Alberto Ferrari e Maria Renata Zanchin per offrire a docenti di vari ordini e gradi sia repertori di esperienze condivise, sia proposte concrete di progettazione e di metodo per una valutazione integrata.
A questo link (PDF) è possibile visualizzare alcuni modelli e strumenti descritti nel testo (Parte terza: Modelli, strumenti, applicazioni, Capitoli 10-11-12).Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"Categoria DocentiMateria ValutazioneTipo Libri