La valutazione integrata
Tra discipline e competenze: una guida metodologica operativa
Una guida a cura di Alberto Ferrari e Maria Renata Zanchin per offrire a docenti di vari ordini e gradi sia repertori di esperienze condivise, sia proposte concrete di progettazione e di metodo per una valutazione integrata.
A questo link (PDF) è possibile visualizzare alcuni modelli e strumenti descritti nel testo (Parte terza: Modelli, strumenti, applicazioni, Capitoli 10-11-12).
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Il testo propone una riflessione metodologica e didattica per integrare la valutazione delle discipline con la valutazione per competenze. Si presenta anche come guida operativa, offrendo a docenti di vari ordini e gradi sia repertori di esperienze condivise, sia proposte concrete di progettazione e di metodo per una valutazione integrata.
Ma perché integrare la valutazione disciplinare, prevalentemente ancora collegata a compiti di tipo “accademico” - esercitazioni, test, interrogazioni… -, e la valutazione delle competenze, associata a compiti di realtà, significativi, autentici, di carattere pluridisciplinare? La ragione sta negli esiti che ci attendiamo dall’educazione: se gli esiti desiderati sono apprendimenti significativi e comprensione profonda da parte degli studenti, tutte le discipline sono chiamate a dare il loro contributo in questo senso, così come tutte le discipline hanno la funzione di contribuire alla promozione di competenze di cittadinanza.
Oltre a proporre riflessioni sui criteri di raccolta e di valutazione dei dati, gli autori propongono un repertorio sinottico di evidenze di competenza. Tale repertorio costituisce la matrice di un curricolo verticale e continuo dall’infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di scandagliare le traiettorie di sviluppo delle competenze attraverso prospettive di osservazione multiple e intersoggettive.
Indice del volume
Introduzione
Parte prima. Promuovere l’innovazione tra evidenze e opportunità pedagogiche
Capitolo 1. Scuola e complessità: oltre i luoghi comuni
Capitolo 2. La sfida della differenziazione didattica
Capitolo 3. La differenziazione didattica: metodi e strumenti
Parte seconda. La sperimentazione della differenziazione didattica a scuola
Capitolo 4. La differenziazione didattica nella Scuola dell’infanzia
Capitolo 5. La differenziazione didattica nella Scuola primaria
Capitolo 6. La differenziazione didattica nella Scuola secondaria di primo grado
Capitolo 7. La differenziazione didattica nella Scuola secondaria di secondo grado
Conclusioni
Bibliografia
Alberto Ferrari è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). Formatore, esperto di didattica per competenze, è docente di Scuola secondaria di secondo grado.
Maria Renata Zanchin è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). È formatrice, esperta in ricerca didattica e counselling formativo ed è stata coordinatrice e docente nei corsi di perfezionamento postlauream presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Erickson (2013), con P. Ellerani.