Valutare e documentare alla Scuola primaria

Guida alla valutazione formativa e sommativa
Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Cristiano Corsini

In linea con le Indicazioni Nazionali e la nuova Ordinanza, il volume fornisce a docenti e dirigenti spunti teorici e operativi su vari aspetti del percorso valutativo alla Scuola primaria, come la coerenza fra obiettivi didattici e valutazione, la differenziazione degli strumenti, la comunicazione.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Libri
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori

Descrizione dell'opera

NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA E AMPLIATA DEL VOLUME LA VALUTAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA

Con l’introduzione della nuova Ordinanza in materia di valutazione nella Scuola primaria, si richiede ancora una volta ai docenti di riflettere sulla valutazione formativa, individuando sia descrittori adeguati sia criteri cogenti. L’obiettivo è conciliare il processo valutativo in itinere – la cui natura formativa è confermata anche dalle nuove Indicazioni Nazionali – e l’espressione sintetica dei giudizi periodici e finali. Guardando alla valutazione come un’occasione di accompagnamento della progettazione del processo di insegnamento/apprendimento, questo volume offre una preziosa guida che chiarisce le richieste della normativa e fornisce suggerimenti operativi a docenti e dirigenti scolastici, in linea con le Indicazioni Nazionali per il Primo ciclo. All’interno del testo vengono proposti riferimenti teorici ed esempi pratici sui diversi aspetti del percorso valutativo, dal tema della comunicazione con le famiglie al ruolo chiave del dirigente scolastico, dalla coerenza fra obiettivi didattici e valutazione alla differenziazione degli strumenti valutativi.

Indice del volume

Introduzione Elisabetta Nigris, Cristiano Corsini, Barbara Balconi

1. La valutazione formativa, per una didattica inclusiva Guido Benvenuto

2. La valutazione è un atto comunicativo – Elisabetta Nigris

3. Dalla progettazione alla valutazione formativa – Barbara Balconi, Elisabetta Nigris

4. La valutazione e la progettazione tra Indicazioni Nazionali del 2012 e del 2025 – Milena Piscozzo, Elisabetta Nigris

5. Compiti e strumenti di documentazione per una valutazione in itinere – Barbara Balconi

6. Progettare l’osservazione per valutare i processi di apprendimento – Chiara Bertolini

7. Il feedback a scuola – Chiara Bertolini, Roberta Cardarello

8. L’autovalutazione al centro della valutazione formativa – Sonia Sorgato

9. Le prove di verifica – Gabriella Agrusti

10. Dalla valutazione in itinere alla valutazione periodica e finale – Cristiano Corsini

11. Comunicare con le famiglie in modo efficace – Elisabetta Nigris

12. La prospettiva del dirigente scolastico – Milena Piscozzo

Bibliografia

Elisabetta Nigris è stata Presidente del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È docente di Progettazione didattica e valutazione e referente scientifica del progetto "Bicocca con le scuole". Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.

Cristiano Corsini è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre e coordinatore del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi d’istruzione.

Barbara Balconi è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze umane per l’educazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, docente di Progettazione didattica e valutazione nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria e coordinatrice scientifica delle attività di tirocinio.