Scrivere di sé con gli albi illustrati

Scrittura autobiografica e competenze socio-emotive
Milena Perazzini

Il volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. A partire dalla lettura di un albo, si potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinare alunni e alunne di Scuola secondaria a grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori

Descrizione dell'opera

La scrittura autobiografica è una pratica utilizzata da sempre in molti contesti professionali – sociologici, antropologici e psicoterapici. Oggi è sempre più presente anche a scuola, come attività che aiuta studenti e studentesse a conoscere, elaborare e condividere la propria storia e quelle altrui, favorendo un clima di fiducia e benessere all’interno del gruppo classe. Attraverso la metafora del viaggio, il volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. Il percorso si compone di dodici tappe in cui, a partire dalla lettura di un albo, i ragazzi e le ragazze potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinarsi ai grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore. Metacognizione ed empatia costituiscono le bussole di orientamento dell’intero percorso.

 

Indice del volume

Prefazione

Introduzione

1. Partenza. il viaggio parte da me

2. Vengo da: storia della mia storia

3. Si parte desiderando: i sogni che mi animano

4. Paesaggi esteriori e interiori: le emozioni che mi abitano

5. Compagne, compagni di viaggio: amicizie per sempre

6. L’incontro inaspettato: amore, amori e altre storie

7. Io e gli altri: ciò che mi rende unica, unico

8. Conflitti: la furia dentro me

9. Salti nel vuoto: ostacoli, delusioni, speranze

10. Le perdite: ciò che non torna più

11. L’approssimarsi al traguardo: la scoperta di sé

12. Ritorno. Cicatrici e souvenir

Conclusioni

Bibliografia

Milena Perazzini, psicologa psicoterapeuta, specializzata in medicina narrativa, svolge da anni la sua professione in ambito clinico e formativo presso scuole, associazioni ed enti pubblici e privati. Si è a lungo occupata della prevenzione del disagio e della promozione del benessere giovanile. Ha inserito nell’attività terapeutica la narrativa, la poesia e gli albi illustrati in unione alla scrittura autobiografica, pratica acquisita dopo una formazione pluriennale presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.