Plurilinguismo e CLIL

  1. NOVITÀ

    GIOCHI Olympic, Olympische, Olímpicos, Olympiques

    Scenari didattici plurilingui: idee e attività su Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali
    Gisella Langé, Clara Alemani

    Il volume, a partire dall'universo delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, offre otto scenari – compiti di realtà collaborativi in francese, inglese, spagnolo e tedesco – sviluppati sulla base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per docenti di Scuola secondaria.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  2. La classe plurilingue

    Insegnare con un approccio orientato all’azione
    Enrica Piccardo, Gisella Langé

    Frutto di un progetto di ricerca italo-canadese sull’innovazione didattica delle lingue, il volume illustra i principi ispiratori dell’azione didattica, le implicazioni del lavoro svolto e presenta casi studio in lingua inglese, spagnola, francese e tedesca: esempi pratici e stimolanti da riproporre nelle classi.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  3. Un alfabeto di 73 lettere

    Strategie per la didattica linguistica
    Paolo Torresan

    Il volume si rivolge a docenti di ogni ordine e grado che si occupano di educazione plurilinguistica e li accompagna alla scoperta di 73 strategie didattiche, utili per generare specifici comportamenti in studentesse e studenti, usare materiali e risorse, gestire la comunicazione e valutare la prestazione della classe. Ogni strategia è arricchita da attività pratiche a cui ispirarsi. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  4. CLIL & innovazione

    Strumenti, strategie e tecniche didattiche
    Letizia Cinganotto

    L’innovazione rappresenta proprio il “filo rosso” di tutto il volume che, muovendo dai principi fondamentali della metodologia CLIL, focalizza l’attenzione su alcune strategie e tecniche didattiche per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL innovative, come il Project-Based Learning, il Phenomenon-Based Learning, la Peer Instruction, il Debate.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  5. Little Citizens

    CLIL e Agenda 2030 nella Scuola primaria
    Letizia Cinganotto, Marina Screpanti

    Il volume, pensato per supportare i docenti nell’applicazione della metodologia CLIL nella Scuola primaria, ne affronta i concetti chiave e fornisce in versione digitale tutti i materiali necessari alla realizzazione di moduli didattici pianificati secondo l'approccio Task-based.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
per pagina