CLIL & innovazione

Strumenti, strategie e tecniche didattiche
Letizia Cinganotto

L’innovazione rappresenta proprio il “filo rosso” di tutto il volume che, muovendo dai principi fondamentali della metodologia CLIL, focalizza l’attenzione su alcune strategie e tecniche didattiche per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL innovative, come il Project-Based Learning, il Phenomenon-Based Learning, la Peer Instruction, il Debate.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Plurilinguismo e CLIL
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891913210

Espandi

Descrizione dell’opera

La metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning – consiste nell’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare ed è promossa dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa come uno dei motori dell’innovazione e del miglioramento della qualità dei curricoli scolastici. L’innovazione rappresenta proprio il “filo rosso” di tutto il volume che, muovendo dai principi fondamentali della metodologia CLIL, focalizza l’attenzione su alcune strategie e tecniche didattiche per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL innovative, come il Project-Based Learning, il Phenomenon-Based Learning, la Peer Instruction, il Debate. Tra i modelli internazionali si fa riferimento al modello PTL (Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning) promosso dall’ECML (European Centre for Modern Languages), che propone una chiave interpretativa della metodologia CLIL alla luce delle literacies del XXI secolo. Particolare attenzione è dedicata al binomio CLIL e tecnologie, anche in ottica di didattica a distanza (DaD) e didattica digitale integrata (DDI).

Accanto ai riferimenti e ai modelli teorici, il volume fornisce un’ampia gamma di esempi e spunti pratici per la realizzazione di attività CLIL creative, interattive e di immediata trasferibilità nel proprio contesto didattico.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Foreword – di David Marsh e Gisella Langé

Introduzione

Concetti chiave e modelli teorici

Il modello delle 4C di Do Coyle
Il modello della piramide CLIL di Oliver Meyer
Scaffolding
Il modello del Language Triptych
Il Penta Pie
Il modello PTL
Il modello LOCIT
Il Cubic Learning
SALT for CLIL
Core” CLIL

Progettare in modalità CLIL

Le fasi di un percorso CLIL
Unit-Planning

La Tassonomia di Bloom nel CLIL

Fasi della Tassonomia e attività
Fasi della Tassonomia e linguaggio

“Visible CLIL”

Visible Learning
Protocolli CLIL

Tecniche e strategie didattiche

Project-Based Learning
Phenomenon-Based Learning
Peer instruction
Debate

CLIL e tecnologie

Esempi di repository CLIL
Esempi di webtool
Focus sulle skill per il CLIL

CLIL e creatività

Definizioni
Framework
Esempi di attività
Il Random Word Tool
Altri esempi di webtool
Creatività, CLIL e Thinking Routine

Cenni alla valutazione

Conclusioni e ringraziamenti

Bibliografia

 

Letizia Cinganotto. Ricercatrice presso INDIRE (Istituto Nazionale per la Documentazione, l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Ha conseguito un PhD in Linguistica sincronica, diacronica e applicata. È professore a contratto di Lingua Inglese presso l’Università Telematica degli Studi IUL e presso la stessa Università dirige un corso di perfezionamento e un master sulla metodologia CLIL.
Partecipa a numerosi gruppi di lavoro e comitati scientifici sui temi legati agli apprendimenti linguistici e al CLIL in ambito nazionale e internazionale ed è autrice di volumi, saggi e numerosi contributi scientifici sull’apprendimento/insegnamento delle lingue e sulla metodologia CLIL.
È membro del consultancy team del progetto PTL (Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning) presso l’ECML (European Centre for Modern Languages).