La classe plurilingue

Insegnare con un approccio orientato all’azione
Enrica Piccardo, Gisella Langé

Frutto di un progetto di ricerca italo-canadese sull’innovazione didattica delle lingue, il volume illustra i principi ispiratori dell’azione didattica, le implicazioni del lavoro svolto e presenta casi studio in lingua inglese, spagnola, francese e tedesca: esempi pratici e stimolanti da riproporre nelle classi.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Plurilinguismo e CLIL
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891933010

Espandi

Descrizione dell’opera

La pandemia COVID-19 è stata una sfida senza precedenti per il mondo della scuola. Si è presentata ai docenti l’occasione per rompere alcuni schemi tradizionali e introdurre una didattica più innovativa e improntata all’azione. Ciò ha fornito agli attori coinvolti la base della ricerca internazionale che si conclude con questo volume.
Dal partenariato tra l’Università di Toronto – Istituto di studi pedagogici dell’Ontario (Ontario Institute for Studies in Education – OISE) da un lato e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USRLo) dall’altro, è nato infatti un progetto che, attraverso l’uso di una metodologia plurilingue e orientata all’azione e di una piattaforma dedicata, ha permesso di innovare la pratica didattica sia in presenza sia a distanza fornendo preziosi elementi alla riflessione sull’insegnamento e apprendimento delle lingue.

Il volume illustra la metodologia e i risultati della ricerca, i principi ispiratori dell’azione didattica e le implicazioni del lavoro svolto.
Sono inoltre presentati 18 studi di caso che offrono una testimonianza diretta dei docenti, forniscono esempi pratici e stimolanti nei diversi contesti di insegnamento, presentano strategie, risorse e modalità utilizzate nelle classi e aiutano la riflessione sull’esperienza e sulle prospettive future.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Introduzione (Gisella Langé, Enrica Piccardo)

  1. La didattica a distanza nell'aula di lingue: uso di nuovi strumenti, risorse e modalità (Rebecca Schmor, Isabella Ferrari Aggradi)
  2. L’innovazione nella didattica delle lingue: dalla teoria alla pratica (Enrica Piccardo, Angelo Dante Pagetti)
  3. Strumenti pedagogici e risorse per l’innovazione (Andre Scholze, Maria Agnese Leopardi, Alessandra Armanni)
  4. Formare, sostenere, collaborare, riflettere: l’esperienza di gestione di gruppi di insegnanti (Alessandra Antonini, Caterina Buttitta, Valeria Bernardez)
  5. Guidare gli insegnanti verso l’innovazione didattica: riflessioni sull’impatto del progetto e sulle sue potenzialità (Noemi Ciceroni, Pierangelo Bulgari, Elisa Bertocchi)
  6. La voce degli insegnanti nella ricerca: approfondimenti e riflessioni pedagogiche (Rebecca Schmor, Clara Alemani, Giacomo Folinazzo)
  7. Prospettive per una didattica plurilingue e orientata all’azione: riflessioni ed esperienze della scuola primaria (Karam Noel, Arianna Caputo)

Postfazione (Monica Barsi)

Studi di caso

  1. Un weekend ailleurs (I) (Magda Mascheroni)
  2. Un weekend ailleurs (II) (Antonia Pandolfelli)
  3. Winter Olympics (Liliana Rossetti)
  4. Activité de fin d’année: notre classe multiculturelle (Dora Iori)
  5. Traditional storytelling for the 21st century (Monica Ebe, Noemi Redaelli)
  6. Traditional fairy-tale ebook from all over the world (Francesca Colombo)
  7. In einer fremden Stadt verlaufen/Perdus dans une nouvelle ville (Barbara Airò, Elisabetta Del Re, Cinthia Degli Alberti, Chantal Procida)
  8. Ich habe mich verlaufen (Silvana Lorenzi)
  9. How are you feeling?/Comment te sens-tu? (Anna Di Ciolo, Barbara Scamuffa, Rossella Villani)
  10. ¿Cómo estás? (Sonia Merelli)
  11. Wie fühlst du dich? (Francesca Giovanna Gheza)
  12. Lanzar un blog de idiomas (Paola Francesca Gamberoni, Alessia Marotta)
  13. Launching a language blog (Debora Colombi)
  14. Mind your business/Lanzamiento de un blog sobre economía (Laura Maria Bazzan, Onelia Cobos Vallejo)
  15. A special dish for our school menu (Sabrina Gioffredi)
  16. Food tour throughout Spain (Sabrina Vecchierelli)
  17. Our own cookbook (Emanuela Calvino)
  18. Dîner au resto! (Carmela Travaglia Cicirello)

Bibliografia

Biografie delle curatrici

Enrica Piccardo è Professoressa Ordinaria di Didattica delle lingue presso l'Università di Toronto. Collaboratrice del Consiglio d'Europa dal 2008 e coautrice del nuovo CEFR (2020), ha al suo attivo numerose coordinazioni di progetti di ricerca internazionali, presentazioni e pubblicazioni in varie lingue su multi/plurilinguismo, metodologie di insegnamento, creatività nell'educazione linguistica e valutazione.

Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere, è responsabile di progetti per il Ministero dell’Istruzione.
Collabora con la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa, l’OCSE/PISA, RAIScuola per la ricerca e progettazione di percorsi plurilingui e lo sviluppo professionale dei docenti. Ha pubblicato testi su politiche linguistiche, valutazione e certificazione delle lingue straniere, metodologia CLIL, educazione plurilingue ed interculturale.