Little Citizens
CLIL e Agenda 2030 nella Scuola primaria
Il volume, pensato per supportare i docenti nell’applicazione della metodologia CLIL nella Scuola primaria, ne affronta i concetti chiave e fornisce in versione digitale tutti i materiali necessari alla realizzazione di moduli didattici pianificati secondo l'approccio Task-based.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Plurilinguismo e CLIL
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Questo volume, pensato per supportare i docenti nell’applicazione della metodologia CLIL nella Scuola primaria, offre strumenti e spunti pratici per la realizzazione e l’implementazione di percorsi CLIL su alcune tematiche trasversali proposte dall’educazione civica e dall’Agenda 2030.
La prima parte del libro affronta i concetti chiave della metodologia CLIL, attraverso cenni alla letteratura nazionale e internazionale, e fornisce indicazioni sulla progettazione didattica, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo delle competenze trasversali, interculturali e globali degli studenti del ventunesimo secolo.
La seconda parte del volume propone percorsi didattici pianificati secondo l’approccio Task-based e fornisce tutti i materiali necessari alla loro realizzazione – supporti linguistici, fumetti, giochi e glossari –, scaricabili in versione digitale tramite QRcode. I moduli proposti facilitano lo sviluppo di abilità cognitive via via più elevate e permettono agli alunni di affrontare, attraverso la manipolazione delle informazioni, la partecipazione attiva alla lezione e il lavoro di gruppo, importanti temi di attualità, tra cui l’attenzione all’ambiente, l’educazione stradale, i diritti e i doveri dei cittadini, la sicurezza sul Web e gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Inoltre, il volume fornisce ai docenti alcuni strumenti di supporto linguistico e didattico per garantire l’efficacia dell’intervento formativo: frasi e parole-chiave in inglese per condurre le attività, griglie di osservazione, verifiche disciplinari e linguistiche, scheda metacognitiva e autovalutativa da consegnare agli alunni al termine di ogni modulo.
Indice del volume
- Parte prima: La metodologia CLIL e la Scuola primaria – di Letizia Cinganotto
CLIL nella Scuola primaria: let’s try!
Verso un’educazione globale
Le principali caratteristiche della metodologia CLIL
Suggerimenti e spunti didattici per attività CLIL sull’Agenda 2030
Il ruolo del docente - Parte seconda: Lezioni “ready to use” – di Marina Screpanti
Sperimentare il CLIL in classe
Module 1. Recycling and taking care of the Earth
Module 2. Road safety
Module 3. Bullying
Module 4. School safety
Module 5. eSafety
Module 6. Agenda 2030: The Global Goals
Module 7. Agenda 2030: Climate change
Module 8. Citizenship, rights and responsibilities
Teacher’s toolkit
Soluzioni di esercizi e verifiche
Bibliografia e Sitografia
Letizia Cinganotto Ricercatrice presso INDIRE (Istituto Nazionale per la
Documentazione, l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Ha conseguito un PhD in
Linguistica sincronica, diacronica e applicata e ha una lunga esperienza nella formazione professionale dei docenti e dei dirigenti scolastici. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro e comitati scientifici sulla metodologia CLIL e sulle lingue, sia in ambito nazionale che internazionale (Ministero dell’Istruzione, Commissione Europea, OCSE, Consiglio d’Europa, ECML) ed è autrice di volumi, saggi e contributi scientifici sulle lingue e sul CLIL.
Marina Screpanti Docente di Scuola primaria, esperta di CLIL e di didattica capovolta e formatrice sull’utilizzo del digitale applicato alla didattica per la casa editrice Pearson. Ha realizzato i materiali di studio e i webinar della piattaforma e-Learning “Il CLIL e lo sviluppo delle competenze” per Pearson Academy. Ha svolto il Corso di perfezionamento “CLIL scuola primaria” presso la Ca’ Foscari e ha ottenuto la certificazione CeCLIL Ca’ Foscari. Ha vinto il “Premio formazione in servizio 2017 per l’innovazione della scuola” con il progetto #CLILforLand.